Cinnamon rolls con il bimby

 

20 Dicembre 2010
0 commenti

Il bimby, una bella scorta di ingredienti e una certa dose di pazienza (e di tempo): ecco cos’è che ci serve per sfornare  delle fragranti e aromatiche cinnamon rolls, una sorta di brioches cariche di cannella e dalla forma che ricorda un po’ quella delle girelle. Questo dolce, infatti, ha bisogno di una preparazione laboriosa che conta molti passaggi: per farlo al meglio, è importante quindi scegliere un giorno in cui non si va di fretta, così da potersi dedicare con la giusta calma alle varie fasi di questa appetitosa ricetta, che ricompenserà la nostra pazienza con delle cinnamon rolls profumate, buonissime da gustare calde o anche fredde a merenda o la mattina a colazione, accompagnate da un thè, da un bicchiere di latte oppure, meglio ancora, da un bel cappuccino.

Ad un certo punto del procedimento sarà necessario “fare le pieghe all’impasto“. Si tratta di un’operazione in realtà molto semplice, che vado a spiegarvi qui in tre mosse: 1. stendere l’impasto a forma di rettangolo 2. piegare 1/3 dell’impasto (sul lato lungo) 3. piegare ora il resto della superficie dell’impasto sopra la parte piegata per prima. Una volta arrivati a questa forma stretta e lunga, l’impasto andrà girato, ricoperto da una pellicola trasparente per alimenti e lasciato riposare per circa 20 minuti o anche mezz’ora.

Cinnamon rolls bimby





210 gr. farina 00 | 210 gr. farina manitoba | 1 tuorlo d'uovo | 1 uovo intero | 180 gr. latte | 60 gr. burro morbido | 75 gr. zucchero | 5 gr. sale | 11 gr. lievito di birra fresco | 4 cucchiaio zucchero di canna | 2 cucchiai abbondanti cannella | 35 gr. burro fuso
Versare il latte e il lievito nel boccale, e azionare il bimby a 37° per 1 minuto a velocità 1. Lasciando il bimby acceso, aggiungere a poco a poco un po' di farina (circa 20 gr) fino ad ottenere una crema abbastanza soda. Aggiungere il tuorlo d'uovo e metà dello zucchero, aumentando la velocità portandola a 2 per circa 1 minuto.
Aggiungere un altro po' di farina, l'uovo intero e metà dello zucchero rimanente, il tutto continuando a tenere il bimby acceso a velocità 2 per 1 minuto.
Versare nel boccale tutta la farina restante (tranne un cucchiaio, da mettere da parte), aggiungere il sale e iniziare a impastare per 2 minuti a velocità spiga.
Aggiungere i 60 gr di burro morbido un po' per volta e lasciare che il bimby continui a impastare per un altro minuto, sempre a velocità spiga. Aggiungere l'ultimo cucchiaio di farina e impastare altri 2 minuti a velocità spiga. L'impasto deve staccarsi dalle pareti del bimby: se così non fosse, aumentare il tempo. Disporre l'impasto in una ciotola e coprirlo con pellicola. Lasciarlo lievitare finché non raddoppia di volume. Prendere l'impasto e fare le pieghe come spiegato nella presentazione della ricetta.
Capovolgere il rettangolo così ottenuto, ricoprirlo con di nuovo con della pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz'ora. Intanto, far sciogliere in un pentolino i 35 gr di burro restanti e, una volta fusi, lasciarli raffreddare. Infarinare leggermente l'impasto e stenderlo con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo alto circa 8 mm.
Spennellare con il burro fuso (e raffreddato) e cospargere con la cannella mischiata allo zucchero di canna, dopodiché arrotolare il rettangolo in modo da ottenere un lungo salame. Ora tagliare i cinnamon all'altezza di un grosso dito, e posizionarli in una teglia coperta da carta forno. Coprirli con pellicola e lasciar lievitare per 1 ora circa. Infornare a 180° per 15 minuti circa, e sfornare appena avranno assunto un bel colore dorato.

[photo courtesy of Blogchef]

C’è da dire che anche l’uvetta non starebbe affatto male come tocco aggiuntivo per arricchire ulteriormente il sapore delle nostre cinnamon rolls: basta aggiungerne un paio di manciate nel boccale del bimby, oppure sulle cinnamon rolls appena sfornate, e il gioco è fatto. La ricetta di queste speciali girelle speziate, diffusissima nel Nord Europa e altrettanto in diverse zone  settentrionali del continente americano, vi regalerà un dolce nutriente e dalla consistenza davvero sofficissima, tutto da mordere e inzuppare nel latte: non solo un amore al primo assaggio, ma anche una ricetta tutta nuova da tirare fuori in ogni momento dell’anno, per la gioia (e il gusto) di tutta la famiglia!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta all’arancia con il bimby

Torta all’arancia con il bimby

Oggi ci concediamo una bella torta colorata e fresca, la torta all’arancia! Per farla ci vuole poco di tutto: una manciata tutto sommato limitata di ingredienti, 3 soli strumenti da […]

Maritozzi con la panna con il bimby

Maritozzi con la panna con il bimby

Siccome domani sarà una giornata di lavoro di quelle campali (giusto per usare un eufemismo!) e probabilmente andrà a finire che non cenerò nemmeno vista l’ora di rientro prevista, mi […]

Torta di mandorle, mele e cannella con il bimby

Torta di mandorle, mele e cannella con il bimby

Se siete in cerca di una ricettina nuova con cui andare sul sicuro, questa torta di mandorle, mele e cannella casca proprio a fagiolo. Invitante insieme ad una tazza di […]

La ricetta dei pancakes con il bimby

La ricetta dei pancakes con il bimby

I pancakes mi ricordano moltissimo il mio viaggio di nozze, quando la mattina facevo colazione con cappuccino e degli squisiti e caldi pancakes che ricoprivo con marmellata alle fragole o […]

Ricetta della torta di mele con il bimby

Ricetta della torta di mele con il bimby

La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti, adoro l’incontro tra il sapore dolce della torta e quello delle mele enfatizzato al massimo se aggiungete al tutto la […]