Torta gelato alla crema con albicocche sciroppate

 

19 Agosto 2012
0 commenti

Torta gelato crema albicocche sciroppate senza glutine

Oggi vi propongo un’altra ricetta facile e veloce da preparare che si realizza con il gelato alla crema: la torta gelato con albicocche sciroppate. Vi consiglio questo dolce per sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di buono e di originale, o per la merenda dei bambini. Si tratta di una torta che si può preparare in estate come in inverno perché conta tra i suoi ingredienti il gelato e le albicocche sciroppate che si trovano in vendita praticamente durante tutto l’anno.

Torta gelato alla crema con albicocche sciroppate





q.b. biscotti pavesini | 2 per il gelato alla crema: uova | 1/2 lt. latte | 4 cucchiaio farina | 4 cucchiaio zucchero | 1 cucchiaino aroma vaniglina | 250 gr. albicocche sciroppate
Inzuppate i biscotti pavesini nello sciroppo delle albicocche e formate uno strato nel fondo di un contenitore di vetro.
Nel frattempo preparate il gelato alla crema: versate in una terrina le uova con lo zucchero e la farina, mescolate per bene e aggiungete poco alla volta il latte. Mettete la terrina sul fuoco, a fiamma bassa, e portate ad ebollizione continuando a mescolare di continuo. Quando la crema si è addensata toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
Versate la crema nella gelatiera e lasciate congelare. Quindi formate un alto strato di gelato sopra la base della torta.
Decorate la torta con le albicocche sciroppate tagliate a pezzetti e, a piacere, con della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare la torta gelato alla crema con albicocche sciroppate ci vogliono davvero pochi minuti, giusto il tempo per inzuppare dei biscotti pavesini nello sciroppo delle albicocche, disporre il gelato sopra questa base di biscotto, e farcire con le albicocche sciroppate in pezzi. Per i più golosi consiglio anche della panna montata a decorare il dolce freddo. Ecco una serie di varianti per la torta gelato alla crema con albicocche sciroppate: anziché inzuppare i biscotti pavesini nello sciroppo di albicocche, potete farlo con i savoiardi; la torta gelato risulterà meno dolce e avrà una base più alta e compatta.

Potete anche sostituire il gelato alla crema, da fare in casa o da acquistare in pasticceria o al supermercato, con un gelato al fiordilatte o alla panna, o anche con un gelato alle albicocche o al cioccolato bianco, allo yogurt magro se volete limitare calorie e colesterolo…insomma potete sbizzarrirvi e scegliere voi gli abbinamenta da fare in base ai vostri gusti! Io vi ho proposto questa ricetta base ma sta a voi modificarla e sperimentare nuove varianti. Allo stesso modo, chi fosse intollerante al glutine, può sostituire i biscotti pavesini piuttosto che i savoiardi con dei biscotti senza glutine, così adattando la ricetta della torta gelato alla crema con albicocche sciroppate alle sue esigenze può comunque assaporare un dolce freddo molto buono e facile da preparare!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta gelato alla crema con albicocche sciroppate.