Crostata con marmellata di castagne e cioccolato

 

7 Febbraio 2013
0 commenti

Crostata marmellata castagne cioccolata

Oggi voglio proporvi una ricetta golosa per fare in casa una crostata con marmellata di castagne e cioccolato. Prepareremo una pasta frolla al cacao e poi, dopo aver steso la pasta e foderato uno stampo da crostata, farciremo il dolce con la marmellata di castagne magari fatta in casa, poi alcune striscette decorative e …in forno!

Crostata con marmellata di castagne e cioccolato





250 gr. farina | 2 uova | 100 gr. zucchero | 50 gr. burro | 1/2 bustina lievito per dolci | 50 gr. cacao in polvere | q.b. marmellata di castagne
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, poi formate con la pasta una pallina e avvolgetela nella pellicola trasparente.
Mettete la pasta frolla al cacao in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti, poi stendetela e foderate lo stampo da crostata.
Con la forchetta praticate dei forellini nella crostata, poi farcitela con la marmellata di castagne e decoratela con le strisce di pasta frolla.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per fare la crostata con marmellata di castagne e cioccolato per prima cosa dovete impastare la pasta frolla al cacao: prendete la spianatoia, mettete la farina a fontana e via via riempite la fossetta con tutti gli altri ingredienti indicati senza dimenticare il principale, ossia il cacao in polvere. Lavorate la pasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, se la pasta risulta troppo dura aggiungete del latte e viceversa, se la pasta è troppo molle aggiungete della farina. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, formate una pallina e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettete la pasta frolla al cacao in forno e lasciatela riposare almeno 30 minuti, poi stendetela con il matterello per foderare uno stampo da crostata da 24 cm di diametro.

Vi consiglio di stendere la pasta frolla con uno spessore di meno di 1 cm perché con la presenza del lievito l’impasto tenderà a crescere durante la cottura, anche se punzecchiato con la forchetta e anche se appesantito dalla marmellata di castagne. Con questa ricetta che prevede mezza bustina di lievito per 250 gr di farina, la consistenza della crostata sarà una via di mezzo tra i biscotti frollini al burro, che sono friabili e croccanti, e un ciambellone, che è invece morbido e soffice, perché il lievito allegerisce la pasta e dunque la crostata con marmellata di castagne e cioccolato risulta allo stesso tempo friabile e morbida. Servite questo dolce squisito ai vostri ospiti ancora tiepido, accompagnandolo con una tazza di cioccolato caldo o con del latte bollente aromatizzato alla cannella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata al cacao con marmellata di lamponi

Crostata al cacao con marmellata di lamponi

Ecco una ricetta semplice da seguire per confezionare un dolce molto goloso e indicato per i bambini: la crostata al cacao con marmellata di lamponi. Occorre preparare una pasta frolla […]

Crostata al cacao con ricotta e Nutella

Crostata al cacao con ricotta e Nutella

La ricetta che voglio proporvi oggi è molto molto golosa e anche facile da preparare, si tratta della crostata al cacao con ripieno di ricotta e Nutella. Per fare questo […]