Composta di lamponi

 

30 Agosto 2013
0 commenti

Composta lamponi

Le composte di frutta rappresentano delle preparazioni sane ma gustose. La composta di lamponi in particolare è così golosa da poter costituire, all’occorrenza, un delicato dessert di fine pasto, da accompagnare, magari, con un ciuffo di panna montata. Questo genere di dolci, naturalmente privi di glutine, di uova e di lattosio, sono adatti a queste tipologie di intolleranze. Sono particolarmente indicati anche per la colazione, di grandi e bambini, da spalmare sul pane o sulle fette biscottate.

Composta di lamponi





400 gr. lamponi | succo di mezzo limone | 50 gr. zucchero | 150 ml acqua | qualche seme di vaniglia
Versare i lamponi accuraramente puliti in una ciotola. Nel frattempo versare in un pentolino l'acqua, il succo di limone e lo zucchero insieme ai semini di vaniglia.
Fare scaldare fino al punto di bollore e proseguire per 5 minuti circa fino ad ottenere uno sciroppo. Unire quindi i lamponi e proseguire la cottura fino a quando iniziano a sfaldarsi, su fiamma bassa.
Ottenuto un composto omogeno versare nelle apposite coppe, se preferite un composto più fine frullatelo prima con un frullatore.
Fare raffreddare e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ciò che differenzia la composta di lamponi da una comune marmellata, è la minore quantità di zucchero aggiunto e conseguentemente la maggiore concentrazione di frutta, ecco perchè le preferisco di gran lunga, ove possibile, alle prime. Preparare la composta di lamponi è molto semplice, rimarrete piacevolmente stupiti dal risultato finale. Otterrete un prodotto goloso con la consapevolezza che sia particolarmente sano, e adatto anche a chi voglia tenere sotto controllo la linea. I lamponi d’altronde sono ricchi di sostanze nutritive apprezzabili, come la vitamina C. Diuretici e depurativi sono rinfrescanti e poveri di zuccheri.

Altre composte di frutta da consigliarvi? Quella di ananas con granella di meringhe, la composta di mirtilli, ottima per accompagnare la panna cotta, ed ancora la composta di albicocche, utilizzata nella preparazione di un originale tiramisù alla frutta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Polpette dolci di Alessandro Borghese

Polpette dolci di Alessandro Borghese

Ben vengano ricette come questa: le polpette dolci di Alessandro Borghese sono caratterizzate da una serie di qualità apprezzabili che le rendono adatte a diverse esigenze: non prevedono cottura, sono […]

Crema ai frutti di bosco senza glutine, lattosio, uova e zucchero

Crema ai frutti di bosco senza glutine, lattosio, uova e zucchero

Partendo dalla ricetta di questa crema ai frutti di bosco senza glutine, lattosio e uova posso raccontarvi una storia un po’ buffa, senza voler mancare di rispetto a chi è […]

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Un budino senza latte, si può? Se utilizziamo il latte di riso, si. Otterremo un budino che oltre il lattosio non contiene nè uova e nè glutine. Un dolce perfetto […]