Uova di Pasqua

 
Brownie
19 Marzo 2008
5 commenti

La Pasqua si avvicina e con la festa anche la praparazione di piatti e dolci tipici. Di solito le uova di cioccolato si comprano o vengono regalate, ma con un pò di buona volontà  e pazienza si possono preparare anche in casa….bisogna solo attrezzarsi un pò e avere pochi ma fondamentali attrezzi da cucina! Ciò che vi serve sicuramente, oltre a del buon cioccolato di qualità  sono gli stampi per le uova acquistabili nei negozi di casalinghi, nei grandi supermercati, nei nuovi negozi attrezzati solo con oggetti per la cucina, o addirittura è possibile acquistarli su internet ad esempio su e-bay! e per quelli più bravi e precisi anche un termometro per dolci detto carammelometro.

Occorrente per un uovo grande

Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento

Uova di Pasqua

INGREDIENTI:

  1. 500 g di cioccolato di ottima qualità
  2. 2 stampi per uova

PREPARAZIONE:

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria lavorandolo pian piano e controllando che si sciolga bene; lasciatelo quindi raffreddare per almeno 20 minuti. Una volta fatto prendete lo stampo a forma di mezzo uovo (potete usare sia quelli di metallo rigidi ma un pò difficili da maneggiare soprattutto se siete dei pasticceri alle prime armi……oppure quelli di plastica trasparente di policarbonato più maneggevoli e facili da usare!!).

stampo.jpg

A questo punto aiutandovi con un cucchiaio spalmate il cioccolato internamente allo stampo, meglio se usate il dorso del cucchiaio in modo da spalmare con più precisione.
La cosa importante è creare uno strato molto uniforme e abbastanza spesso….se volete potete anche procedere in due volte ciò fate un primo strato, fate raffeddare in frigo e poi fate il secondo.

1.jpg 3.jpg

Una volta freddato bisogna toglierlo dallo stampo ed è qui che bisogna essere molto concentrati!!!!per toglierlo dal guscio basta farlo scivolare smuovendolo con delicatezza.

4.jpg

Una volte pronte le due metà  inserite se volete una bella sorpresa e chiudete. Per chiudere dovete usare un pò di cioccolato che come colla unire  le mezze uova!

5.jpg 7.jpg

PRESENTAZIONE:

Una volta completata l’opera potete passare alla parte creativa cio alla decorazione dell’uovo!!! Granelli di zucchero, decorazioni già pronte (attaccatele con del cioccolato) ecc…….oppure potete fare delle uova particolari usando ad esempio due tipi di cioccolato diversi facendo mezzo uovo bianco e mezzo nero, oppure inserendo ovetti più piccoli all’interno di quelli più grandi!!

uovo_pasqua11.jpg

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lisa72

    Wow……. unico neo: gli stampi costano un po’.. per ammortizzare la spesa devi farne un po’ di Uova.. 😉
    Grazie!!!
    Un saluto, Lisa

    19 Mar 2008, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Si è vero gli stampi sono un pò cari…..però la spesa si fa una volta e poi invece di comprare le uova te le fai da sola e le personalizzi regalandole ad amici e parenti!! Idea carina no???
    🙂 !!
    CIAOOO

    19 Mar 2008, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #3laura

    Tu mi piaci, tu mi dici… “un uovo di pasqua tutto per te”

    12 Feb 2009, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #4stefano

    volete vedere delle uova veramente fatte bene?
    andate qui:

    http://www.cioccolateriaballerini.it

    uova così non ne ho mai viste… in più con una semplice e-mail è possibile ordinare direttamente online

    13 Mar 2009, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #5ilaria

    dove posso omprare gli stampi on line e non?

    8 Mag 2010, 1:29 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Come preparare le uova di Pasqua | Torte al Cioccolato
  2. Colorare le uova di Pasqua | Torte al Cioccolato
  3. Come decorare le uova di Pasqua | Torte al Cioccolato
  4. Una ricetta per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua: cheesecake al cioccolato | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Salon du Chocolat Milano 2017, la kermesse dedicata al cioccolato dal 9 al 12 febbraio

Salon du Chocolat Milano 2017, la kermesse dedicata al cioccolato dal 9 al 12 febbraio

L’appuntamento per tutti gli amanti del cioccolato è fissato dal 9 al 12 febbraio con il Salon du Chocolat Milano 2017, la seconda edizione della kermesse interamente dedicata al cioccolato che […]

Crostata cake al cioccolato kinder

Crostata cake al cioccolato kinder

Il nome già lo dice. La ricetta di cui sto per andarvi a parlare riguarda un dolce che è praticamente un ibrido fra una crostata ed un cheesecake: della prima […]

Eurochocolate Perugia 2010, il cioccolato in tutte le sue forme

Eurochocolate Perugia 2010, il cioccolato in tutte le sue forme

Si sta svolgendo proprio in questi giorni la diciassettesima edizione della manifestazione Eurocholate, che si ripete ogni anno anno ormai dal 1994 grazie ad un’idea dell’architetto Eugenio Guarducci. Eurochocolate Perugia 2010, che si […]

Plum cake al cioccolato

Plum cake al cioccolato

Dopo la classica e genuina ricetta del plum cake allo yogurt ecco una variante ancora più buona e gustosa…..il plum cake al cioccolato!!! soffice, buono e con tanto cioccolato fondente […]

Sacher torte

Sacher torte

Dopo tante richieste in particolare di Lisa, Micol e Mademoiselle ho deciso di presentare la ricetta della Sacher Torte!!! Il dolce austriaco per ecccellenza quello che mi fa pensare a […]