Bavarese al cuore di cioccolato

 

23 Agosto 2010
0 commenti

Queste bavaresi sono buonissime e una vera leccornia per i golosi, anche se prepararle richiede un’ora e mezza e altre quattro per raffreddarle vi daranno grande soddisfazione. All’interno della bavarese c’è un cuore di cioccolato delizioso e la crema inglese soddisferà il palato dei più esigenti.

Preparare le creme è un pò laborioso, ma non difficilissimo, chiunque si può cimentare. Vengono servite in piattini e decorate con scaglie di cioccolato e glassa, preparata a parte.  Sono un dessert perfetto per concludere una cena importante, o per ospiti che amano la buona cucina.

Un suggerimento: potete prepararle la sera prima poi lasciarle in frigorifero, avranno un gusto più intenso e avrete tempo, il giorno successivo, per dedicarvi alle altre portate. Ecco la ricetta.

Bavarese al cuore di cioccolato





4 tuorli | 120 gr. zucchero | 30 cl. latte | 1 stecca di vaniglia | 4 fogli colla di pesce | 30 cl. panna liquida | 30 gr. zucchero | 120 gr. glassa al cioccolato con cioccolato fondente | 120 gr. zucchero | q.b. per guarnire, glassa di cioccolato | q.b. scaglie di cioccolato
Prima di tutto bisogna preparare la crema inglese. In un pentolino mettete 30 centilitri di latte con una stecca di vaniglia e portatelo ad ebollizione quindi togliete la vaniglia. A parte montate i quattro tuorli e 120 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema poi aggiungetela al latte e continuate ad amalgamare. Cuocete a bagno maria fino a far addensare la crema. Toglietela dal fuoco e prima che si raffreddi aggiungete i quattro fogli di colla di pesce ammorbidita e ben strizzata. Poi aggiungete la panna montata con 30 grammi di zucchero. Lasciate raffreddare.
Mettete 3/4 della crema in otto stampini. Preparate la glassa al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato fondente (120 grammi) a bagnomaria poi aggiungete 120 grammi di zucchero e sei cucchiai d'acqua e continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Ora aggiungetevi il quarto di crema tenuto da parte in precedenza e mescolate. Mettete questa crema in una tasca, o siringa da pasticcere.
Infilate la punta all'interno della crema inglese e spingete. Si formerà un cuore di cioccolato all'interno della bavarese.
Mettete le bavaresi a raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore.
Prima di servire sistematele su dei piattini da portata e guarnite con scaglie di cioccolato e altra glassa al cioccolato.

[photo courtesy of media1.px]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La Torta Sette Veli

La Torta Sette Veli

Mi sono resa conto che anche parlare della storia della Torta Sette Veli è piuttosto complicato! Non ci sono dubbi sul suo anno di nascita, anche piuttosto recente, ovvero il […]