Tortine ai due cioccolati con zuccherini colorati

 

21 Agosto 2010
0 commenti

Le tortine ai due cioccolati, bianco e al cacao, sono ricoperte di granelle di zucchero colorato. La passione dei bambini sono i dolcetti colorati, sfiziosi, che appagano oltre che il palato, l’occhio.

La golosità che ci prende quando vediamo qualcosa di buono ci fa pregustare il sapore! Ai bambini queste tortine al cioccolato ricoperte di zuccherini colorati piaceranno di certo.

Questi dolcetti sono perfetti per le merende, oppure piccole feste casalinghe, per un compleanno tra bambini, ma anche per una cena tra amici. Rappresenteranno un tocco di colore sulla vostra tavola. Come nella fotografia potete ricoprire ogni tortina con un unico colore oppure usare le granelle tutte colorate, a voi la scelta!

Tortine ai due cioccolati con zuccherini colorati





250 gr. cioccolato bianco da copertura | 70 gr. cacao in polvere | 250 gr. farina | 3 uova | 160 gr. zucchero di canna | 20 cl. latte | 1 cucchiaio lievito in polvere | mezzo cucchiaio cannella in polvere | 10 cl. olio di semi di mais
Per prima cosa prendete una terrina e mescolate la farina con la metà del cacao, la cannella e lo lievito. Poi aggiungete il cioccolato bianco spezzettato, ma solo 170 grammi e lo zucchero di canna.
In un'altra terrina montate le uova con l'olio di mais e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il latte.
Ora amalgamate i due composti fino ad avere un impasto. Prendete una teglia con stampi oppure dei piccoli cestini di carta da forno, sporcate di burro quel tanto che basta affinchè gli zuccherini colorati rimangano attaccati alle pareti.
Poi distribuite l'impasto negli stampini e infornate a 180°C per trenta minuti. Togliete da forno e lasciate raffreddare. Intanto fate sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato bianco. Poi colatelo sui dolcetti.
Lasciate solidificare poi estraete dagli stampini e posate su un piatto. La parte degli zuccherini risulterà ben in vista e attirerà i golosi.
Se volete potete spolverizzare con cacao amaro, oppure utilizzare altri dolcetti di zucchero come decoro sul piatto. Ai bambini piaceranno moltissimo, se prima di servirli li passerete una mezzora al frigorifero saranno piacevolmente freschi e il cioccolato croccante. Sporcherà meno le dita d'estate e sarà anche gustoso.

[photo courtesy of cakejournal]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cannoli con ricotta e cioccolato bianco

Cannoli con ricotta e cioccolato bianco

I cannoli sono un tipico dolce italiano apprezzatissimo in tutto il mondo. Le varianti sono davvero tantissime. Dalla ricetta originale, utilizzata come base, se ne possono ricavare tantissime altre. E […]