Semifreddo al cioccolato e alla menta

 

9 Settembre 2010
0 commenti

La bella stagione sta per finire, ma alcune giornate piene di caldo e sole ci sono ancora, senza contare che a volte qualcosa di fresco alla fine di un pasto può essere piacevole, come il semifreddo al cioccolato e alla menta.

La menta unita al cioccolato crea un gusto unico e anche rinfrescante oltre che raffinato e non richiede grandi tecniche culinarie. Per una media difficoltà e quattro ore di raffreddamento avremo un gustosissimo dessert.

I golosi si leccheranno i baffi, ma controllate  prima che a tutti piaccia la menta altrimenti sarete nei guai! Presentatelo artisticamente e il gioco è fatto! Ad esempio potreste anche disporlo su dei piatti fondi versando le creme ai lati opposti del semifreddo. Eccovi la ricetta del dolce e buona degustazione!

Semifreddo al cioccolato e alla menta





200 gr. cioccolato fondente | 8 tuorli | 4 cucchiaio miele | 200 gr. zucchero | 4 albumi | 1 lt. panna | 6 cucchiaio liquore chiaro alla menta | per la crema alla menta: 6 tuorli | 50 gr. zucchero | 20 cl. latte | 20 cl. crema alla menta | per la crema al cioccolato fondente: 40 centilitri di panna | 400 gr. cioccolato fondente da copertura | 100 gr. zucchero
Iniziamo con il preparare il semifreddo. Prendete gli otto tuorli e amalgamateli con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una crema schiumosa poi aggiungetevi il liquore alla menta.
Montate a neve gli albumi e delicatamente aggiungeteli al composto con la menta. Continuate a mescolare e aggiungete la panna ben montata. In ultimo incorporatevi il cioccolato a scaglie.
Mettete il composto ottenuto in uno stampo per semifreddi e ponetelo nel congelatore. Ci vogliono almeno quattro ore di raffreddamento.
Per la crema al cioccolato prendete lo zucchero e mettetelo a cuocere con 20 centilitri di acqua fino a che non si è completamente sciolto quindi incorporatevi il cioccolato a scaglie e sciogliete anche questo fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate raffreddare poi amalgamatevi la panna dopo averla montata.
Per la crema alla menta invece sbattete i tuorli con lo zucchero poi aggiungetevi il latte caldo e la crema di menta. Cuocete a bagnomaria fino a far addensare il composto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare girando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Al momento di servire se volete, potete anche disporre sui piatti le due salse, ognuna in una metà del piatto, si toccheranno, ma senza mescolarsi e sopra appoggiatevi delle palline di semifreddo invece del semifreddo intero. Guarnite con riccioli di cioccolato fondente o foglie di menta.

[photo courtesy of flickr]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddi al cioccolato fondente per Capodanno

Semifreddi al cioccolato fondente per Capodanno

Archiviati i dolci per Natale si passa velocemente a quelli adatti al Capodanno. Quest’ultima rappresenta una festività per certi versi più elegante, richiede quindi dei dessert particolarmnete ricercati, almeno per […]

Dolce di pane all’uvetta con crema e cioccolato

Dolce di pane all’uvetta con crema e cioccolato

Vi propongo una squisita ricetta, un dolce di pane all’uvetta guarnito con crema e cioccolato. Si tratta in dessert fatto da fette di pane bagnato di rum e guarnito poi […]

Charlotte al cioccolato e whisky

Charlotte al cioccolato e whisky

Questa Charlotte al cioccolato e whisky è una vera delizia come dessert alla fine di una cena tra adulti che amano non solo la buona cucina, ma anche il buon […]

Un rinfrescante semifreddo al cioccolato e alla menta

Un rinfrescante semifreddo al cioccolato e alla menta

Con il caldo di questi giorni un semifreddo è quello che ci vuole per rinfrescarci. Alla fine di una cena con gli amici, oppure per spezzare i pomeriggi afosi, quelli […]

Mousse black&white

Mousse black&white

Una mousse molto gustosa ideale per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme e gusti…..mousse black&white ! cioccolato bianco, cioccolato fondente alla menta e un pizzico di cointreau […]