Il plum cake è un dolce notoriamente facile facile da fare che, oltretutto, ha dalla sua anche il fatto di essere molto versatile: quello che vi propongo oggi, per esempio, è aromatizzato con un’accoppiata particolare e vincente, ovvero menta e cioccolato. Un accostamento particolare anche dal punto di vista puramente visivo: quello che si otterrà con questa ricetta adattata per il bimby sarà infatti un plum cake con un interno dal colorito che dà sul verde. Il consiglio è di non utilizzare le foglie di pianta fresca bensì un po’ di sciroppo alla menta: in questo modo ci si potrà regolare più facilmente con le dosi e il gusto finale del dolce sarà più spiccato e…mentolato!
[photo courtesy of Thinkstock] Per le quantità degli ingredienti non ci si regola sul peso perché si misurano tutti in termini di numero di vasetti Plum cake alla menta e cioccolato con bimby
Lavorare tutti gli ingredienti, tranne la menta, a velocità 4/5 per 1 minuto. Unire poco alla volta lo sciroppo finché il composto non assume un colorito verde. Versare il composto nello stampo alternandolo a strati di cioccolato spezzettato. Cuocere a 180° per 40 minuti circa.
Il composto appena preparato con il bimby è ora pronto per essere versato nello stampo: anziché versarlo tutto in una volta, si versa a rate alternando ogni volta uno strato di impasto con una manciata di cioccolato fatto a pezzettini. La cottura in forno, a 180°, dura una quarantina di minuti circa: importante è regolarsi controllando comunque con lo stecchino.
Commenta!