Amaretti ricoperti di cioccolato fondente

 

4 Ottobre 2010
0 commenti

Per il the delle cinque o un’occasione speciale, ma anche per un incontro tra amici ecco una ricetta semplice e gustosa, gli amaretti ricoperti di cioccolato fondente.

Questi biscottini sono piccoli e gustosi e di facile preparazione, però fanno un’ottima figura in qualsiasi situazione. Se andate a cena di amici potete anche prepararli e portarli in dono, come dessert. Se poi li incartate in modo carino o confezionate con fiocchi e nastri farete un figurone con poca spesa e poco lavoro!

Procuratevi degli amaretti e fate una bella copertura al cioccolato fondente, se volete impegnarvi ancora di più fatene la metà al cioccolato bianco!  per farlo utilizzate gli ingredienti, ma divideteli a metà in modo da fare due creme differenti. Ecco questa semplice ricetta.

Amaretti ricoperti di cioccolato fondente





20 amaretti piccoli | 200 gr. cioccolato fondente | 50 gr. burro | 150 gr. zucchero a velo | mezza tazza caffè solubile | q.b. estratto di mandorle
Prendete una ciotola, metteteci il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa.
In un pentolino sciogliete a bagnomaria la metà del cioccolato fondente poi unitevi la mezza tazzina di caffè solubile diluito in poca acqua bollente.
Quando il cioccolato sarà completamente sciolto mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Togliete dal fuoco e aggiungete l'estratto di mandorle, uno o due cucchiai a piacere.
Aggiungete a questo composto il burro che avete lavorato con lo zucchero poi mettetelo nel frigorifero e lasciatelo rassodare per un'ora o due.
Tiratelo fuori dal frigorifero e rotolatevi gli amaretti uno ad uno poi metteteli da parte e preparate la copertura al cioccolato fondente. Fate fondere la metà del cioccolato rimasto a bagnomaria e immergetevi gli amaretti.
Dopo averli immersi nel cioccolato sistemateli su una griglia e lasciateli solidificare. Appena si saranno raffreddati potrete servirli. Se volete avere gli amaretti bicolori preparate la crema in cui immergerli anche con del cioccolato bianco. Dovrete solamente dividere le quantità e il gioco sarà fatto.

[photo courtesy of getfreshchocolate]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Amaretti ricoperti di cioccolato fondente.