Biscotti a sigaretta con cioccolato

 

1 Gennaio 2011
0 commenti

Oggi vi propongo una ricetta per fare i biscotti a sigaretta ricoperti di cioccolato. Non sono difficilissimi da fare e comportano circa tre quarti d’ora di tempo, però sono perfetti per accompagnare il tè, i succhi di frutta e da offrire agli ospiti come piccoli dolcetti.

Hanno un gusto ottimo e rimangono friabili, sono leggeri ed è proprio il caso di dirlo, uno tira l’altro. Si possono ricoprire le estremità di cioccolato e poi guarnire con noci e nocciole tritate finemente, ma anche con cioccolato bianco.

Li potete poi riporre in una bella scatola di plastica di quelle che si usano nelle pasticcerie, decorare con nastri e fiocchi e regalare agli amici. Ecco la ricetta per questi deliziosi biscotti.

Biscotti al cioccolato





120 gr. farina | 1 limone | 4 albumi | 200 gr. zucchero semolato | 90 gr. burro | q.b. essenza di vaniglia | per guarnire: 200 gr di cioccolato fondente | q.b. noci e nocciole
In una ciotola sbattete gli albumi insieme a qualche goccia di limone fino ad ottenere un composto spumoso e denso poi incorporatevi lentamente lo zucchero versandolo a pioggia.
Finito con lo zucchero aggiungete la farina setacciata continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e incorporatelo all'impasto insieme a qualche goccia di essenza di vaniglia, o un pizzico, a seconda dei gusti.
Prendete una teglia, ricopritela di carta da forno poi disponetevi sopra delle noci di pasta e stendetele con un mattarello in modo che diventino molto sottili poi arrotolateli lentamente in modo da formare delle piccole sigarette.
Metteteli nel forno preriscaldato a 200°C per dieci o quindici minuti, fino a quando all'esterno le sigarette prenderanno un bel colore dorato.
Fate sciogliere il cioccolato fondente, o se preferite potete sostituirlo con quello bianco, e intingetevi le estremità delle sigarette. Una volta fatto disponetele su una griglia da forno affinchè il cioccolato si solidifichi.
Se volete guarnire con della frutta secca tipo noci e nocciole tritatela finemente e poi fatela cadere a pioggia sul cioccolato ancora caldo e morbido. Lasciate raffreddare e servite.

[photo courtesy of blog.sierratradingpost]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti all’arancia e cioccolato

Biscotti all’arancia e cioccolato

Cioccolato e arancia sono un abbinamento vincente e gustoso: perfetto da ricreare per fare fragranti crostate e torte appetitose, fa il suo bel goloso effetto anche in questi biscotti ricoperti […]

Biscotti ai fiocchi d’orzo farciti di cioccolato

Biscotti ai fiocchi d’orzo farciti di cioccolato

Dopo le merendine alla ricotta ripiene di marmellata, ecco un’altra idea sana e golosa da fare in casa per regalare ai bimbi una merenda sana e buonissima: la ricettina dei […]

Biscotti al cioccolato farciti

Biscotti al cioccolato farciti

Ecco dei buonissimi biscotti, anche piuttosto semplici da preparare, e che sono davvero molto simili ai classici cookies americani. Innanzi tutto nella forma, infatti la ricetta consiglia di versare cucchiaiate […]

Barchette al cioccolato fondente e crema al limone

Barchette al cioccolato fondente e crema al limone

Ecco una ricetta piuttosto semplice per un dolce che può accompagnare il the delle cinque. Si tratta di barchette al cioccolato fondente e crema al limone. Per la preparazione ci […]

Biscotti alle noci ricoperti di cioccolato e mandorle

Biscotti alle noci ricoperti di cioccolato e mandorle

I biscotti sono un dolce perfetto per qualsiasi occasione, non hanno un tempo prestabilito per essere… gustati! A metà mattina, o a merenda, ma anche in qualsiasi momento viene voglia […]