Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

 

7 Gennaio 2011
0 commenti

Oggi vi propongo una ricetta gustosissima e golosa. Si tratta della torta brownies ai lamponi, con noci stuzzicanti. Personalmente adoro le torte al cioccolato e i brownies e con questa torta unisco le mie passioni.

è molto semplice da preparare e guarnita con i lamponi fa una bellissima figura, la potete decorare anche con della panna montata o un pò di purea sempre di lamponi, che dà colore alla torta.

Perfetta come dessert, ma anche come merenda, da accompagnare con succo di frutta o un moscato, a seconda se si prepara per i bambini o per gli adulti. Ci vuole circa un’ora tra preparazione e cottura, ma eccovi la ricetta.

Torta brownies cioccolato fondente e lamponi





150 gr. farina | 300 gr. cioccolato fondente | 3 uova | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero di canna | 150 gr. noci | 100 gr. lamponi | per la crema: 20cl di sciroppo di lamponi | 1 cucchiaino vaniglia in polvere | 50 gr. zucchero | per decorare: 60 gr di lamponi
Prima di tutto sgusciate le noci poi mettete i gherigli, che dovrebbero essere circa 100 grammi, in una pentola antiaderente e fateli tostare. Una volta fatto tritate grossolanamente.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme allo zucchero di canna e al burro. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungetevi le uova una alla volta senza smettere di mescolare.
Incorporatevi anche le noci tritate, la farina e i lamponi. Prendete uno stampo per torte e foderatelo di carta da forno. Potete prenderlo rotondo oppure anche rettangolare per poi tagliare la torta nella classica forma quadrata dei brownies, invece che a fette.
Versate l'impasto nello stampo e fate cuocere per una ventina di minuti a circa 180°C. Una volta terminata la cottura estraete la torta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto che aspettate il raffreddamento preparate la salsa per guarnire. Mettete lo zucchero in un pentolino insieme ad un cucchiaio d'acqua e ponete sul fuoco per ottenere il caramello dopodichè aggiungetevi lo sciroppo di lamponi, il cucchiaino di vaniglia e fate addensare.
Tagliate la torta a fette oppure a quadrotti mettetela su dei piattini da portata e guarnite con la salsa raffreddata e i lamponi, se volete anche con qualche fiocco di panna montata.

[photo courtesy of cocoakisses]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta morbida alle noci

Torta morbida alle noci

La torta morbida alle noci è un dolce molto semplice da realizzare che si prepara con 4 ingredienti. Non contiene glutine ne latte ed è così perfetto per chi soffra […]

Torta morbida al cioccolato, fichi e rum

Torta morbida al cioccolato, fichi e rum

Vi propongo una squisitezza, una torta al cioccolato e fichi aromatizzati al rum, cannella e zenzero. In sè non è un dessert molto difficile da preparare anche se ci vogliono […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]

Gocce di cioccolato

Gocce di cioccolato

Era un pò che non vi presentavo una ricetta di biscotti…l’ultima se non sbaglio è stata quella dei biscottini allo yogurt, aggiungiamo quindi qualche ricetta curiosa e cominciamo con le […]