Budino alla banana con caramello

 

17 Febbraio 2011
0 commenti

Eccovi una ricetta molto particolare che spero apprezzerete. Si tratta di un budino, ma non del solito budino alla vaniglia. Questo che vi propongo è alla banana e guarnita con caramello.

È un dessert veramente delizioso, ma anche un pò sconosciuto, così se volete stupire i vostri ospiti c0n qualcosa di insolito questa ricettina può fare per voi. La ricetta è molto semplice e tra preparazione e cottura prende meno di un’ora e mezza.

Dopo la cottura lo si sforma su un piatto e si guarnisce con rondelle di banana a cui, golosamente, aggiungerei della panna montata a fiocchetti, magari depositandola sulle fettine di banana, voi che ne dite?

Budino alla banana con caramello





3 banane | 1 limone | 10 cl. succo di frutta tropicale | 3 uova | 80 gr. zucchero | 1 cucchiaio farina | 1 lt. acqua | per decorare: 4 cucchiai di caramello liquido | 1 banana | a piacere panna montata
Come prima cosa sbucciate le banane, tagliatele a pezzettini e mettetele in un frullatore o mixer e aggiungete il succo di frutta e frullate.
Grattugiate la buccia di limone poi aggiungetela alle banane e al succo nel mixer. Incorporate alla crema che si forma anche lo zucchero.
Trasferitela in un pentolino e portatela ad ebollizione, lasciatela sul fuoco per una decina di minuti quindi togliete e incorporate le uova, una alla volta, la farina setacciata e il succo del limone. Una volta fatto questo tenete per un momento da parte.
Prendete quattro stampini della forma che preferite versate dentro ad ognuno un cucchiaio di sciroppo al caramello, poi riempite di crema e coprite con della pellicola trasparente. Mettete gli stampi in un cestello e cuocete a vapore per circa 45 minuti.
Una volta terminata la cottura togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Una volta che i budini saranno freddi sformateli su dei piattini da portata, decorateli con delle fettine di banana e aggiungetevi la panna.
In alternativa potete decorare con qualche pallina di gelato al fiordilatte e qualche altro frutto che si accompagna bene alla banana. Decorate un pò secondo i vostri gusti e ogni volta potrete creare un dessert differente!

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bonet di Detto Fatto

Bonet di Detto Fatto

Il bonet, lo conoscerete tutti, è un dessert tipico piemontese. Trattasi di un dolce al cucchiaio irresistibile che può essere servito a fine pasto, specie in occasioni festive. Prevede un […]

Budino al limone di Cotto e Mangiato

Budino al limone di Cotto e Mangiato

Nonostante non sia più una novità ormai da tempo, la trasmissione Cotto e Mangiato continua ad essere una fonte inesauribile di ricette sfiziose. Questo budino al limone ne è un […]

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Siamo abituati a gustare dolci come il creme caramel o la panna cotta quando andiamo a mangiare fuori e a seconda della voglia del momento o anche della stagione decidiamo […]

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Un budino senza latte, si può? Se utilizziamo il latte di riso, si. Otterremo un budino che oltre il lattosio non contiene nè uova e nè glutine. Un dolce perfetto […]

Budino al rum

Budino al rum

Ecco una semplice e veloce ricetta per un budino, dolce al cucchiaio molto conosciuto e utilizzato nella cucuina italiana. Questo è reso particolare dal rum che viene aggiunto alla crema. […]