Crema alla vaniglia spruzzata di cannella

 

10 Marzo 2011
0 commenti

La ricetta che vi propongo oggi è estremamente semplice e veloce. La potete preparare in poco più di mezzora. È perfetta per le cene imbastite all’ultimo minuto o quando dovete preparare un dolce e non avete un granchè in casa.

Questo però non vuol dire che non sia un dolce fresco e delizioso. Si tratta di una crema alla vaniglia guarnita con cannella. Chi ama questa spezia non potrà che apprezzare questo dolce aromatizzato con due delle spezie più utilizzate nella pasticceria.

Questa crema è perfetta anche come merenda fresca per i bambini. Gli ingredienti principali sono latte e uova è quindi un dolce molto proteico. Con gli albumi delle uova che non utilizzate potreste farci degli spumoni, provateci!

Crema alla vaniglia e cannella





1 cucchiaino maizena | 1 lt. latte | 1 bacca di vaniglia | 8 tuorli | 200 gr. zucchero | per decorare: stecche di cannella | a piacere cannella in polvere
Prendete 80 cl di latte e metteteli in un pentolino, fate scaldare a fuoco basso insieme alla bacca di vaniglia incisa longitudinalmente, in modo che questa lo insaporisca.
Nel frattempo sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e densa. A parte unite il latte rimasto alla maizena e poi incorporatelo al composto con i tuorli e lo zucchero.
Appena il latte arriva ad ebollizione togliete la bacca di vaniglia e unitevi il composto con le uova e gli altri ingredienti. Mescolate con cura fino a che la crema non si sarà addensata, ma senza arrivare a bollore.
Prendete quattro coppette da dessert, quattro stampini di metallo o ceramica quindi versatevi il composto suddiviso in parti uguali.
Una volta fatto lasciate raffreddare la crema fino a temperatura ambiente poi spolverizzate con la cannella, infilate una stecca di cannella per decorazione e riponete le coppette nel frigorifero per almeno un'ora.
In alternativa invece di lasciare nelle coppette potete sistemare in bicchieri di vetro e decorare con alcuni biscotti. Se preparate la crema per i bambini verificate se apprezzano o meno la cannella. Nel caso potete sempre servire senza.

[photo courtesy of onebigkitchen]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato apple pie di Guido Martinetti

Gelato apple pie di Guido Martinetti

Un gelato che sappia della famosa ed irresistibile torta alle mele americana? Eccolo, ce lo offre su un piatto d’argento Guido Martinetti e noi non possiamo fare altro che testarlo, […]

Il dulce de leche, ovvero la marmellata di latte senza glutine e uova

Il dulce de leche, ovvero la marmellata di latte senza glutine e uova

Quanto sto per dirvi vi stupirà. Se leggete quotidianamente Torte al Cioccolato, avrete imparato a conoscermi ed avrete appreso sicuramente il mio amore viscerale per la cioccolata (non a caso, […]

Crema inglese

Crema inglese

La crema inglese è una crema che può essere mangiata sia calda che fredda accompagnta magari da savoiardi o altri biscotti semplici oppure pùò essere abbinata ad altri dolci sia […]

La pastiera

La pastiera

In questi giorni prima di Pasqua non poteva mancare la ricetta della pastiera!! Dolce tipico napoletano dal sapore inimitabile…..ormai lo sapete che non sono campana ma i dolci delle altre […]

Cioccolata “speziata”

Cioccolata “speziata”

Quella di oggi è una ricetta molto molto calda!!!! Continuiamo infatti con le cioccolate calde ma a differenza di quelle che già  abbiamo descritto e forse già provato, come lo […]