Ricette biscotti al cioccolato, con la menta ancora più buoni

 

18 Maggio 2011
2 commenti

ricette biscotti cioccolato menta

Cerchiamo sempre delle ricette sfiziose per non fare sempre i soliti biscotti. Ne vogliamo una diversa dal solito? Bhè ieri vi abbiamo consigliato dei biscotti alla lavanda quindi diciamo che in quanto a originalità non possiamo lamentarci! Oggi invece faremo dei biscotti al cioccolato, vi chiederete cosa avranno di sfizioso dei semplici biscotti al cacao…Ve lo diciamo subito: tra gli ingredienti principali di questa ricetta c’è anche la menta. Saranno quindi dei biscotti al cioccolato aromatizzati alla menta. Sono complicati da fare? Assolutamente no, questa ricetta è davvero semplice.

Biscotti al cioccolato con la menta





200 gr. farina | 150 gr. zucchero a velo | 3 cucchiaio cacao amaro | 150 gr. mandorle | 125 gr. burro | 3 cucchiaio essenza di menta piperita | 1 uova | 150 gr. cioccolato fondente | 1 cucchiaio olio di semi
Nel mixer mettiamo: la farina, lo zucchero, il cacao, le mandorle e il burro ( meglio se a temperatura ambiente).
In un secondo momento uniamo poi la menta e l’uovo insieme all’essenza di menta. Facciamo frullare tutti gli ingredienti fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo.
A questo punto possiamo unire il cioccolato fondente che abbiamo precedentemente triturato grossolanamente nell’impasto. Aggiungiamo anche un cucchiaio di olio di semi e continuiamo amalgamando.
Copriamo poi l’impasto con un pò di farina e lo mettiamo in frigo dove dovrà riposare per almeno una trentina di minuti.
Togliamo l’impasto dal frigo e lo stendiamo su due fogli di carta da forno. Tagliamo poi in base alla forma che preferiamo: possiamo fare dei rettangoli, dei quadrati o magari dei cerchi aiutandoci con una tazzina.
Imburriamo delle teglie e mettiamo sopra i biscotti. Lasciamo però un po’ di spazio tra uno e l’altro. Mettiamo in forno per dieci minuti a una temperatura di 180°. Facciamo raffreddare e poi possiamo mangiare questi deliziosi biscotti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Cosa dobbiamo fare? Ottenere un impasto omogeneo unendo tutti gli ingredienti, far poi riposare in frigo per una trentina di minuti, dare delle forme ai biscottini, dopo avere steso l’impasto; e per finire dovremo mettere in forno e cuocere! Pochi minuti e otterremo dei buonissimi biscotti al cioccolato  alla menta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Graziella

    Scusate, ma ricontrollate gli ingredienti prima di pubblicare le ricette?
    Ho fatto i biscotti e ho sprecato tempo e denaro.
    La quantità di essenza di menta è vomitevole!

    Ho dovuto buttare i biscotti!

    Siete sicuri che ci volevano 3 CUCCHIAI di essenza????? O erano 3 cucchiaini? e che cavolo!

    19 Mag 2011, 3:47 pm Rispondi|Quota
    • #2Brownie

      Ciao Graziella, mi dispiace molto che la ricetta non ti sia venuta bene e che abbia sprecato tempo e denaro……scusaci ma le dosi dell’essenza erano cucchiaini ne non cucchiai! di solito siamo sempre attenti nello scrivere le dosi ma ogni tanto può capitare anche a noi di sbagliare. Spero non ce ne vorrai e continuerai a seguirci 🙂

      A presto

      23 Mag 2011, 11:33 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Biscotti al cioccolato per natale 2010, i thumbprint

Biscotti al cioccolato per natale 2010, i thumbprint

In giro per la rete sono più comunemente noti come i biscotti al cioccolato migliori del mondo, e, secondo me, lo sono davvero. Quando ho visto per la prima volta […]