La mattonella di biscotti con crema al burro non è altro che una torta fredda costituita da strati di biscotti secchi inzuppati nel caffè misto al marsala e crema al burro con cacao. Si tratta di uno di quei dolci che preparano le nonne, difatti è un dolce che viene dalla tradizione, ogni famiglia ha una sua variante, con o senza marsala aggiunto al caffè, con o senza cacao aggiunto alla crema di burro. La mattonella di biscotti con crema al burro è perfetta per essere servito nelle occasioni in cui la famiglia si ritrova riunita.
Tra l’altro, oltre ad essere molto facile da preparare, nella sua preparazione vengono utilizzati solo ingredienti semplici e non particolari o costosi: biscotti secchi, burro, caffè, uova. Ammetto che i 400 gr di burro previsti mi hanno subito spiazzata una volta letta attentamente la ricetta ma devo confermare che la mattonella di biscotti e crema al burro è una delle torte fredde più buona che abbia mai assaggiato.
La sua preparazione è molto semplice: si prepara prima la crema di burro lavorando il burro con lo zucchero e poi con il cacao ed i tuorli. Successivamente si inzuppano i biscotti secchi nel caffè e si creano degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
2 commenti su “Ricette torte fredde, la mattonella di biscotti con crema al burro”