Ricette dietetiche, mousse al caffè light

 

30 Luglio 2011

ricette dietetiche mousse caffè light

A volte pensiamo che le ricette dietetiche non possano essere anche golose: ci sbagliamo. La nostra ricetta di oggi è un tipico esempio di un dolce con poche calorie ma con tanto gusto. Si tratta della mousse al caffè light. Un dolce che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. La bontà è assicurata: potrete gustare una mousse senza stare a pensare troppo alle calorie. Le dosi sono quelle per 4 persone quindi prepareremo 4 coppette. Mediamente ognuna di esse darà un apporto calorico di 80 calorie. Pensate possano andare bene per  la dieta? Ricordatevi che è sabato! Si può anche fare un piccolo strappo alle regole.

Mousse al caffè light





4 vasetti yogurt | 2 cucchiaio miele | 2-3 cucchiaio caffè solubile | 3 chicchi di caffè | 2 albumi
Dentro una terrina mettiamo lo yogurt versandolo dai vasetti e il miele. Sbattiamo con le fruste elettriche per circa 3 minuti.
Sciogliamo in una tazzina il caffè solubile insieme a un cucchiaio di acqua tiepida. Aggiungiamolo alla terrina dove abbiamo preparato lo yogurt ( se vogliamo che si senta maggiormente il sapore del caffè possiamo utilizzarne di più).
Montiamo gli albumi a neve e poi in modo molto delicato li incorporiamo al composto di yogurt e caffè.
Prendiamo 4 coppette dentro le quali possiamo mettere la mousse al caffè. Finiamo la decorazione con i chicchi di caffè. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore.

[photo courtesy of Thinkstock]

Facile, veloce e leggero: queste sono le caratteristiche del nostro dolce di oggi che può essere preparato da tutti, anche da chi non frequenta spesso la cucina. La leggerezza dello yogurt si amalgamerà con il sapore del miele e quello del caffè.Per quanto riguarda le dosi del caffè decidete voi: se volete che si senta di più raddoppiatele. Se poi vi sentite di poter aumentare le calorie, magari per chi non è a dieta, aggiungete sulla mousse, oltre ai chicchi di caffè,  delle scaglie di cioccolato. Bianco o fondente: scegliete quello che più vi piace.

Filomena Procopio

Categorie: Dolci light
Tags: , , ,

Commenta!

Articoli Correlati
Ciambellone all’aroma di caffè

Ciambellone all’aroma di caffè

Il ciambellone è un classico dei dolci e devo dire che ne ho date diverse varianti, tutte con qualche particolarità  e tutte gustose!! questa di oggi è la ricetta del […]