Chi aveva imparato ad identificare Cotto e Mangiato con Benedetta Parodi, da ottobre ha dovuto fare i conti con la realtà. Al timone della fortunata rubrica di Studio Aperto, è arrivata una nuova conduttrice, Tessa Gelisio, che i più conoscono come volto ormai storico di Pianeta Mare, su Rete 4. E se i toni confidenziali hanno seguito l’ormai ex padrona di casa, così come anche lo scenario, che è cambiato, (non più la cucina accogliente di una mamma e moglie, ma quella più minimalista di una donna in carriera), Tessa Gelisio non è una novellina in cucina, per ben nove anni infatti ha proposto a Pianeta Mare un piatto per ogni settimana, dei quali molte ricette sono state racchiuse nei libri da lei pubblicati.
Tortini esplosivi











![]() | In un pentolino fare sciogliere a bagnomaria il burro ed i tre tipi di cioccolato. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere la cioccolata, la farina e un cucchiaino scarso di lievito. |
![]() | Versare l'impasto ottenuto negli stampini, cuocere per circa 7/8 a 180 C° circa. |
![]() | I tortini saranno pronti quando si formerà una crepa in superficie. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Al di là di qualsiasi paragone che possa essere fatto tra le due, giusto o sbagliato che sia, Tessa Gelisio è sicuramente un buon acquisto, un volto fresco e giovane ed una donna preparata, che, come ha confessato in una recente intervista, ha imparato a stare in cucina fin da piccola, grazie alla nonna, che le ha insegnato i primi rudimenti tra i fornelli.
Tra i dolci preparati recentemente quello che ho subito deciso di provare sono i tortini esplosivi, dei dolcetti preparati con ben tre tipi di cioccolato: fondente, bianco e al latte. E come be sapete ormai, dove c’è cioccolato, mi ci fiondo! Scherzi a parte i tortini esplosivi sono velocissimi da preparare, in questo Cotto e Mangiato continua a non smentirsi, e possono essere serviti come dessert di fine pasto o come golosa merenda. A voi la scelta! Se ne preparate in eccedenza, congelateli e al momento della cottura trasferiteli direttamente in forno.
Photo courtesy of Tessa Gelisio
Commenta!