Panettoncini al cioccolato

 

5 Dicembre 2012
0 commenti

Panettoncini cioccolato

C’è chi ha voglia di preparare il panettone in casa ma si lascia vincere dalla pigrizia e chi vorrebbe tentare una variante per non portare in tavola quello classico. I panettoncini al cioccolato rispondono ad entrambe le esigenze. Sono semplici da preparare, non tolgono il gusto di preparare un dolce tanto amato in casa, e nello stesso tempo si avrà la possibilità di gustarlo in una nuova versione, interamente al cioccolato.

Panettoncini al cioccolato





360 gr. farina 00 | 40 gr. cacao amaro in polvere | 90 gr. burro | 200 gr. zucchero | 3 tuorli | 50 gr. uvetta | 25 gr. cioccolato fondente | 25 gr. lievito di birra | 1 bustina vanillina | 100 ml acqua | qualche cucchiaio di latte
Mettere l'uvetta a mollo in poca acqua tiepida. In una ciotola sciogliere il lievito con i 100 ml di acqua tiepida ed unire 50 gr di farina. Mescolare e fare lievitare per 30 minuti.
Trasferire in una ciotola e unire la farina rimasta, il cacao amaro in polvere, i tuorli, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il latte e impastare fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Coprite la ciotola con in canovaccio e fare lievitare per 45 minuti.
Unire quindi l'uvetta strizzata ed il cioccolato ed impastare ancora. Prelevare adesso delle piccole porzioni di impasto di 50 gr ciascuna e trasferirle nei pirottini appositi.
Fare livitare ancora per 45 minuti ed infine cuocere a 170°C per 40 minuti in forno già caldo.

[photo courtesy of Thinkstock]

I panettoncini al cioccolato, neanche a dirlo, sono particolarmente indicati per i bambini, faranno la loro felicità. Possono costituire inoltre una valida idea per dei segnaposto sulla tavola natalizia. Prepararli regala grandi soddisfazioni. In pratica, nonostante le tre diverse lievitazioni, l’esecuzione della ricetta non è molto lunga ma tranquillamente eseguibile nel giro di una mattinata o di un pomeriggio.

Se avete intenzione di regalarli, cuoceteli direttamente nei pirottini di carta natalizi in modo che si presentino già pronti per essere poi successivamente incartati a dovere con il chellophane per alimenti ed i nastri colorati. Altre ricette di dolci natalizi da fare in casa? Il panettone farcito al gelato, una bella idea da portare in tavola per Natale, i panettoncini all’uvetta, per rimanere sullo stesso genere ed il panettone di Pellegrino Artusi, un nome, una garanzia!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake natalizi, le renne

Cupcake natalizi, le renne

In questi giorni sto dando un’occhiata sul web alla ricerca di ricettine interessanti da preparare per Natale. Devo dire che la ricerca stia risultando parecchio fruttuosa, ho già da parte […]

Torrone di cioccolato con le mandorle

Torrone di cioccolato con le mandorle

Quando si avvicinano le feste natalizie inizia anche la nostra ricerca per i dolci di Natale più buoni da preparare. Molti di noi hanno del tempo a disposizione durante tutto […]

Dolci di natale, lo stollen

Dolci di natale, lo stollen

Oggi ci spostiamo in Germania alla scoperta di uno dei dolci tipici tedeschi natalizi: lo stollen. Lo stollen altro non è che un pane dolce lievitato, arricchito con uvetta, mandorle […]