Cioccolatini al gianduia per San Valentino

 

23 Gennaio 2012
0 commenti

Cioccolatini gianduia san valentino

Ci siamo: il conto alla rovescia per la festa più romantica dell’anno può iniziare, tra meno di un mese sarà l’ora per tutti gli innamorati di festeggiare il giorno di San Valentino. So già che qualcuno potrebbe obiettare che non si tratta di una festa sentita da tutti e che per molti è solo un pretesto commerciale per rifilare oggetti sdolcinati, molto spesso inutili, da regalare al partner. Fatto sta che però l’amore resta pur sempre un sentimento degno di essere celebrato, e perchè non farlo regalando al nostro innamorato/a un dolcetto fatto con le nostre mani appositamente per lui/lei? I cioccolatini al gianduia per esempio possono essere un perfetto regalo di San Valentino, che ne dite?

Cioccolatini al gianduia





150 gr. cioccolato al latte | Per il ripieno: 100 gr cioccolato al latte | 2 cucchiaio crema gianduia | 20 gr. burro | 15 Cuoricini di marzapane
Iniziare la preparazione sciogliendo a bagnomaria i 150 gr di cioccolato al latte. Una volta fuso andare a spennellare gli stampini con il cioccolato e riporli in frigo per 15 minuti. Ripetere l'operazione due volte.
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo a sciogliere il cioccolato con il burro. Togliere dalla fiamma e mescolare bene.
Aggiungere lontano dal fuoco la crema gianduia e mescolare bene.
Versare dentro gli stampini la crema e chiuderli con il cioccolato al latte fuso rimasto. Fare solidificare in frigo per una notte.
Decorare a piacere con dei cuoricini di marzapane o di zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

Procuratevi del cioccolato al latte e della crema gianduia o, in alternativa, della nutella, forse più facilmente reperibile. Una volta fuso il cioccolato va spennellato sugli stampini e fatto solidificare in frigo per 15 minuti. Vi consiglio di ripetere l’operazione almeno 2 volte per ottenere dei gusci più resistenti.

Nel frattempo si prepara il ripieno morbido facendo fondere il cioccolato restante con il burro ed aggiungendo poi, fuori dal fuoco la crema di gianduia. Con questo composto si vanno a riempire i gusci che vanno poi sigillati ancora con il cioccolato al latte fuso. Una notte in frigo, una decorazione con cuoricini di zucchero o marzapane ed i vostri cioccolatini per San Valentino sono pronti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cioccolatini al gianduia per San Valentino.