Cuori di cioccolato per San Valentino

 

13 Febbraio 2011
0 commenti

Oggi vi propongo un’altra ricetta per San Valentino i cuori al cioccolato e panna. Sono una ricetta semplice da fare, ma deliziosa. Si tratta di fare un impasto di cioccolato e di cuocerlo al forno per poi farcirlo con panna montata e guarnirlo con glassa rossa.

Una colorazione tipica per le occasioni d’amore, e quale meglio di questa? I cuori di cioccolato sono delle tortine morbide poi tagliate in senso orizzontale e farcite. Ci vuole solo un’oretta per prepararle.

Non occorre essere provette cuoche e se le guarnite a volontà avrete un dessert perfetto e romantico. Per cuocerle utilizzate stampi a cuore e il gioco è fatto, altrimenti ritagliate le forme dopo la cottura, anche se in questo modo vengono meno perfetti.

Cuori di cioccolato per San Valentino





75 gr. farina | 75 gr. zucchero | 2 uova | 100 gr. burro | 100 gr. cioccolato fondente | 1 arancio non trattato | 10 gr. cacao | mezzo cucchiaino lievito per dolci | 20 cl. per decorare: panna da montare | 100 gr. glassa in polvere | alcune gocce colorante rosso per alimenti
Mettete il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria insieme al burro fino ad amalgamarli completamente. Grattugiate la buccia dell'arancio e poi spremetela e filtratene il succo.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e la scorza di arancio grattugiata. Amalgamate fino ad ottenere una crema dopodichè incorporatevi il cacao, la farina setacciata e il lievito.
Una volta amalgamato aggiungete il cioccolato e burro fusi continuando a mescolare fino ad ottenere una crema lucida e omogenea. Prendete quattro o più stampini, a seconda delle dimensioni e come dicevo, meglio se a forma di cuore, spennellateli di burro fuso e farina.
Versate il composto in modo uniforme e pareggiate. Mettete gli stampini a bagnomaria e infornateli in forno preriscaldato a 170°C. Cuocete per una ventina di minuti poi fate raffreddare.
Montate la panna con un cucchiaio di zucchero fino a farle prendere consistenza. Tagliate in tre orizzontalmente i cuori e guarniteli con la panna. Fate lo stesso con la parte superiore dopo averli ricomposti.
Mettete la glassa con un cucchiaino di acqua e il colorante in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria poi stendete su un foglio di carta oleata e lasciate raffreddare. Una volta solidificata ritagliate i cuori da sistemare sui dolcetti. Servite freddi guarniti di disegni realizzati con dello sciroppo rosso.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Quella di oggi è una ricetta veloce dell’ultimo minuto. C’è sempre chi è impegnato con il lavoro, chi ci pensa all’ultimo minuto, chi non ama cucinare e quindi non si […]

Tortine morbide al cioccolato per San Valentino

Tortine morbide al cioccolato per San Valentino

Queste deliziose tortine morbide al cioccolato e decorate con glassa e sciroppo sono davvero deliziose, perfette per San Valentino. Non sono difficili da fare e in meno di un’ora e […]

Mattonelle dolci cuori per San Valentino

Mattonelle dolci cuori per San Valentino

Eccovi un’altra bella ricetta per San Valentino. È semplice da fare e ci si impiega circa un’ora. Mi piace molto perchè è estetica, romantica e anche semplice, se vogliamo. Si […]

Biscotti per San Valentino

Biscotti per San Valentino

San Valentino si avvicina e dobbiamo iniziare a pensare a come festeggiare con i nostri partner. Potremmo realizzare una torta al cioccolato, oppure dei cupcake, o ancora dei muffins, o […]

Torta di San Valentino, cuore di cioccolato glassato

Torta di San Valentino, cuore di cioccolato glassato

Meno di un mese è sarà San Valentino, la festa dell’amore e degli innamorati. Già sospiro al pensiero. Romanticismo e forti sentimenti per me vanno a braccetto quindi meglio pensare […]