Gli hot cross buns di Donna Hay, ovvero i panini pasquali

 

13 Marzo 2012
0 commenti

hot cross buns Donna Hay panini pasquali

Non so se vi sia mai capitato di vederli, o di sentirne parlare, o meglio, di assaggiarli. Io li ho scoperti qualche anno fa ormai, credo in questo periodo, che poi è proprio quello in cui si preparano essendo dei dolci tipici pasquali di origine inglese. Sto parlando degli Hot cross buns, ovvero di piccole delizie molto speziate, ricche di uvetta e che recano sulla superficie la classica croce incisa. Ho trovato diverse ricette in rete, ma quella prescelta è di Donna Hay, che ho subito fatto mia.

hot cross buns





1 cubetto lievito di birra | 110 gr. zucchero | 375 ml latte tiepido | 570 gr. farina setacciata | 2 cucchiaio spezie miste per dolci | 2 cucchiaio cannella | 50 gr. burro fuso | 1 uovo | 250 gr. uvetta | agrumi canditi ( sostituiti con scorza di limone grattugiata | 80 ml acqua | 80 gr. farina (in aggiunta) | Glassa: 110 gr zucchero | 60 ml acqua | 1 foglio di gelatina ammollato e strizzato
Versare in una piccola ciotola il lievito, 2 cucchiai di zucchero ed il latte. Farlo riposare 5 minuti fino a quando non diventa schiumoso. Unire la farina, il misto di spezie, la cannella, il burro e l'uvetta e lo zucchero. Mescolare bene, lavorare a mano su un piano di lavoro cosparso di farina per una decina di minuti. Conservarlo in una ciotola unta con poco olio, coprirla con un canovaccio e fare lievitare per un'ora.
Trascorso questo tempo ricavare 12 panini da posizionare in una teglia quadrata di circa 24 cm di lato rivestita di carta forno. Fare lievitare ancora per 30 minuti.
Mescolare la farina rimasta con l'acqua, versarla in un sac a poche e creare le croci sui panini. Cuocere in forno caldo per circa 35 minuti.
Una volta cotti spennellare a piacere con la glassa preparata scaldando lo zucchero in un pentolino con l’acqua e mescolando finché lo zucchero non si scioglie completamente. A questo punto unire la gelatina, farla sciogliere e cuocere per un minuto. Fare raffreddare e utilizzare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Qualche curiosità sul nome di questi dolcetti: innanzitutto bun, che significa panino, o meglio panino dolce. Hot invece deriva dal fatto che i panini vanno mangiati rigorosamente caldi, o meglio riscaldati e farciti con la marmellata ed anche con il burro, ma mi raccomando, la crocetta che recano in superficie non deve essere tagliata, i panini vanno affettati in orizzontale. Infine cross, è proprio la croce che viene diegnata su ogni panino proprio a ricordare la resurrezione.

Detto questo vi avverto sul fatto che la preparazione non sia velocissima, ma il risultato vi appagherà di ogni difficoltà. Il misto di spezie può essere personalizzato a seconda dei gusti ma vi consiglio di non omettere la cannella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake al limone con glassa per Pasqua

Plumcake al limone con glassa per Pasqua

Tanti e variegati sono i dolci tradizionali pasquali, oggi ve ne propongo uno che con la tradizione non ha molto a che fare, ma che risulta sicuramente adatto ad essere […]

La torta dolce di Pasqua Umbra

La torta dolce di Pasqua Umbra

Probabilmente tutti conoscete la famosa pizza di Pasqua umbra, una preparazione che niente ha a che fare con la comune pizza che tutti conosciamo, ma che si presenta come una […]

Dolce danese alle mandorle

Dolce danese alle mandorle

Come forse avrete notato ultimamente mi sono appassionata a questi dolci stranieri, non solo torte americane classiche, citiamo tra tutte l’american pie, che comunque adoro, ma anche dolci europei, che […]