Lecca Lecca morbidi alla nutella

 

14 Marzo 2012
0 commenti

lecca-lecca-morbidi-nutella

I ciambelloni sono sicuramente i dolci più semplici da preparare e più sani da offrire per la merenda o la colazione ai più piccoli, ma non sempre sono apprezzati dai bambini. Allora quello che vi propongo oggi è di trasformare il ciambellone o un pan di spagna al cioccolato in palline ripiene di nutella e ricoperte con il cioccolato e praline colorate. Inoltre se volete rendere il dolce ancora più allettante per i bambini potrete aggiungere delle bacchette per fare dei lecca lecca morbidi alla nutella.

Lecca lecca morbidi alla nutella





200 gr. nutella | 150 gr. cioccolato | 130 gr. farina | 100 gr. zucchero | 50 gr. maizena (amido di mais) | 15 gr. cacao in polvere amaro | 3 uova | 1 cucchiaio lievito in polvere | 12 cl. panna liquida
Mischiare in un recipiente la farina, l'amido di mais, il lievito in polvere, e il cacao in polvere.
In un altro recipiente sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la panna liquida, sbattere e poi aggiungere il composto precedente, mischiando con un cucchiaio. Versare l'impasto in uno stampo per dolci con carta forno e far cuocere a forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Una volta cotto farlo raffreddare in un panno umido.
A questo punto con una forchetta ridurre a pezzettini piccoli il ciambellone ottenuto. Aggiungere la nutella e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto preparate delle palline.
A questo punto preparate delle palline della forma di una noce. Porle su della carta forno e inserite un bastoncino se volete fare dei lecca lecca. Mettere in frigo per due ore, in modo tale che la pasta diventi più solida.
Per finire ricopritele con cioccolato fondente fuso.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una ricetta molto semplice da preparare con cui riuscirete a far mangiare il ciambellone anche ai bambini più ostinati. Del resto a chi non piace il cioccolato o la nutella?  Inoltre potrete divertirvi a decorare i lecca lecca o le palline morbide di nutella con confettini colorati, praline o quello che preferite per dare colore e rendere i lecca lecca ancora più appetitosi.  Se preferite potrete anche trasformarli in cupcake con la glassa come vedete nella foto. Inoltre se volete variare in pò potrete provare anche la nostra versione coni biscotti: i cake pops.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Lecca Lecca al Cioccolato per i bambini

Lecca Lecca al Cioccolato per i bambini

Oggi una ricetta facile e veloce che piacerà ai più piccoli e che potrete proporre loro in qualsiasi periodo dell’anno. Un dolce a base di cioccolato da gustare lentamente come […]