Il quattro quarti con glassa di arancia per i bambini

 

23 Aprile 2012
0 commenti

quattro-quarti-glassa-arancia-bambini

Il dolce che vi presento oggi, da preparare per i più piccoli e non solo, è adatto per un thé pomeridiano, o la colazione con una tazza di latte. Il quattro quarti con glassa di arancia è un dolce per bambini che unisce il gusto classico simile ad un plumcake a quello agrodolce dell’arancia. Molto semplice da preparare, è una ricetta che sono sicura avrete voglia di ripetere più volte. Andiamo a vedere gli ingredienti.

Quattro quarti con glassa di arancia





150 gr. Farina | 100 gr. Burro | 150 gr. Zucchero | 1 cucchiaio Lievito | 1 Arancia | 2 uova | 1 Per la glassa: Arancia | 115 gr. Zucchero a velo
Per la preparazione del quattro quarti: In una terrina montare il burro morbido con lo zucchero e le uova.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il succo d'arancia. Continuare a mischiare frullando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato. Mettere al forno precedentemente riscaldato a 160° e far cuocere per 35 minuti circa. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.
Preparazione della glassa d'arancia: preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo d'arancia, aggiungendo zucchero se vi piace più densa, e coprite la torta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il quattro quarti con glassa di arancia per i bambini è una ricetta facile anche da variare. Per i più golosi potrete proporre la versione con il cioccolato o quella con la vaniglia. E’ un dolce veramente semplice, ma che piace sempre ai più piccoli proprio perchè incontra i gusti di tutti. Inoltre non sottovalutate la combinazione del quattro quarti con un pò di nutella da spalmare sopra: una soluzione ottimale per la merenda dei bambini. Inoltre si tratta di un dolce che si conserva molto bene se messo in un sacchetto di plastica o nella pellicola. Il gusto dell’arancia saprà aggiungere la novità a un dolce semplice, la cui bontà è indiscussa.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Il quattro quarti con glassa di arancia per i bambini.