Una crema molto golosa, facile e veloce da preparare con l’aiuto del bimby. Ma non si tratta della solita crema al limone, quella che prepariamo da mangiare al cucchiaio o per farcire torte e biscotti. E’ una crema densa, perfetta per essere spalmata ma anche per farcire le crostate per esempio. E’ molto gustosa, ricca di burro e senza farina quindi niente glutine per la felicità degli intolleranti che spesso devono rinunciare a un buon dolce.
Crema al limone
Versare lo zucchero nel boccale e polverizzarlo per 15 secondi a velocità 10. | |
Aggiungere anche la scorza di limone e polverizzare ancora per 20 secondi velocità 10. | |
A questo punto unire il succo di limone, il burro, le uova e iniziare la cottura per 20 minuti velocità 2, 90° senza il misurino. | |
Mettere il misurino e frullare per 25 secondi velocità 6. Versare la crema subito in due vasetti meglio se precedentemente sterilizzati e chiudere bene. Una volta freddi conservare in frigo. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La crema al limone con il bimby si prepara davvero molto facilmente, la ricetta fa parte del ricettario della Worwerk ed è collaudata. Il risultato quindi sarà una sorta di lemon curd ovvero una crema concentrata, quasia spalmabile, con molte calorie in più, eè vero, ma con un gusto inimitabile.
Oltre a consumarla per le farciture potete utilizzarla a colazione al posto della marmellata sul pane bianco o sulle fette biscottate a colazione. Ancora può essere servita in tazza ed accompagnata da frutta fresca come le fragole. Si può mettere come copertura sui semifreddi o sui gelati o come topping sui cheese cake. Come vedete è una crema multiuso alla quale ricorro molto spesso per i miei dolci. Non risulta troppo aspra ed il burro fa proprio la differenza.
Commenta!