Dolci senza glutine, le tortine di riso al limone

 

3 Maggio 2011
0 commenti

Dolci senza glutine tortine riso limone

La volete la ricetta di dolcetti profumati e soffici senza glutine? Beh, siete nel posto giusto allora! Oggi parliamo delle tortine di riso al limone senza glutine. Le tortine in questione sono golosissime, molto profumate per via della presenza della scorza grattugiata del limone, delicate per via della farina di riso utilizzata, ed infine con un gusto particolare grazie all’aggiunta della panna all’impasto.

Il tutto sapientemente amalgamato da vita a dei dolcetti golosissimi, delle tortine di riso al limone da leccarsi i baffi. Inutile dire che queste tortine senza glutine sono perfette per chi soffra di questo tipo di intolleranza. Si possono consumare così semplicemente innevate di zucchero a velo vanigliato oppure si può aggiungere all’impasto, una volta che va disposto negli stampini, un cucchiaino di marmellata di limone, sentirete che gusto!

Tortine di riso al limone





120 gr. farina di riso | 4 uova | 120 gr. zucchero a velo vanigliato | 50 gr. panna fresca | 50 gr. burro | 1/2 bustina lievito | succo e scorza grattugiata di un limone
Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ferma e tenerli in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la scorza di limone grattugiata, il succo del limone e lavorare ancora.
Aggiungere il burro fuso, e la panna fresca. Quando il composto è bello liscio, aggiungere infine la farina di riso con il lievito setacciato.
Per ultimi si aggiungono gli albumi montati a neve delicatamente. Versare il composto negli stampini per muffins, infornare a 180 C° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione delle tortine di riso al limone senza glutine è molto semplice e segue la preparazione tradizionale: si montano gli albumi a neve e si tengono da parte, nel frattempo si montano i tuorli con lo zucchero, a questi si aggiungono il succo e la scorza di limone grattugiata, la panna ed il burro liquefatto, e la farina di riso con il lievito setacciato. Per ultimi si aggiungo gli albumi montati a neve delicatamente per non fali smontare. Le tortine vanno cotte in forno a 180 C° per circa 20 minuti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti con farina di riso al limone senza glutine

Biscotti con farina di riso al limone senza glutine

Purtroppo quando si soffre di intolleranza al glutine, che si trova praticamente nella maggioranza dei dolci, spesso si deve rinunciare a molti di questi, con dispiacere direi perchè non è […]

I tortini di riso al limone di Cotto e Mangiato

I tortini di riso al limone di Cotto e Mangiato

Una nuova ricetta da Cotto e Mangiato, i tortini di riso al limone, dei dolcetti, oltre che golosissimi, anche senza glutine, senza uova e senza lattosio. Il dolce ideale per […]