Allora, segnatevi questa ricetta della crema al limone, immediatamente! Io tengo le ricette più buone, o quelle di cui non ricordo mai bene il procedimento, attaccate al frigo, e questa ricetta merita davvero di non essere dimenticata e di essere preparata più e più volte. E’ un dolce al cucchiaio perfetto in ogni occasione, che potrete preparare in estate perché è l’ideale, ma perché non sperimentare la crema al limone anche in inverno, veloce e deliziosa, davvero una ricetta di cui non potrete più fare a meno.
Mi sento di aggiungere una nota sulla preparazione della crema, che vale anche per tutte le altre creme, proprio perché ultimamente ho fatto impazzire una crema pasticciera che mi serviva per farcire una torta di compleanno, vi sarà capitato quindi non sto a raccontarvi le corse per correre ai ripari visto che oltretutto era già tardi! Se durante la cottura la crema impazzisce il trucco è quello di farla raffreddare e poi frullarla con il frullatore a immersione: se le uova sono fresche ed è stata solo una distrazione durante la cottura dovrebbe tornare tutto a posto.
Crema al limone
In un pentolino sciogliere il burro con metà dello zucchero, tenendo la fiamma al minimo. Aggiungere il succo di limone, circa 1 dl. Montare la uova con il resto dello zucchero e poi unire alla crema di burro. | |
Mettere sul fuoco, sempre a fiamma molto bassa, e portare a bollore, mescolando. Poi lasciar raffreddare. | |
Montare la panna e aggiungerla alla crema, mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungere la panna un po' alla volta, valutando il grado di dolcezza desiderato. | |
Versare la crema in una coppa e guarnirla con fette di limone e a piacere con della panna montata. |
[photo courtesy of ThinkStock]
Decidete voi come servire questa crema al limone, in coppette singole, magari decorate con un ciuffo di panna e una fettina di limone, oppure in una grande coppa, magari portando a tavola la macedonia o della frutta fresca, fragole ad esempio, e poi saranno i vostri amici a servirsi. Il bis è assicurato e abbondate con le dosi che tutti vorranno la cucchiaiata finale!
Commenta!