American Cheesecake

 

3 Marzo 2012
0 commenti

american cheesecakeForse alcuni di voi già sanno quanto adoro il cheesecake, mi piace tantissimo preparare questo dolce americano ma soprattutto mi riesce sempre davvero molto bene, quindi è diventato un po’ il mio cavallo di battaglia quando si tratta di torte. Certo, non mi sento custode della ricetta originale, solo di una base che funziona sempre, sia con le creme che con la frutta, ma come potrete vedere anche da questa ricetta ci sono i biscotti Digestive, che io non utilizzo per gusto personale, e la panna acida, che non sempre aggiungo ai miei cheesecake, quindi proviamo oggi una ricetta un po’ più legata alle vere tradizioni USA: American Cheesecake!

American Cheesecake





250 gr. biscotti digestive | 300 gr. zucchero | 350 gr. formaggio cremoso tipo philadelphia | 3 uova | 150 gr. burro | 1 bustina vanillina | 250 ml panna acida | 100 gr. salsa di caramello
Tritare finemente i biscotti con il mixer. Fondere il burro, mescolarlo insieme ai biscotti in una terrina e poi mettere il tutto in frigo a riposare.
Lavorare il formaggio fino a renderlo cremoso, quindi unirvi le uova, 250 grammi di zucchero e la vanillina e sbattere con la frusta, fino ad ottenere una crema omogenea.
Stendere la base di biscotti in una teglia rotonda (meglio se a cerniera) e poi versarvi sopra il composto di crema al formaggio, quindi cuocere il cheesecake a 180° per circa 40-50 minuti.
Montare la panna acida con i 50 grammi di zucchero rimasti, a piacere unire anche un cucchiaino di vanillina. Quando il cheesecake si sarà ben intiepidito versarvi sopra la panna acida e porre nuovamente in forno per una decina di minuti.
Far raffreddare completamente il cheesecake e poi metterlo in frigo per 10 ore. Prima di servire decorarlo con la salsa al caramello.

[photo courtesy of ThinkStock]

Conosciamo dolci come la New York Cheesecake e può appassionarci anche un cheesecake senza cottura, ma le varianti al cioccolato o alla frutta o quelle più particolari sono davvero speciali.

Ecco qui inoltre la ricetta per preparare la salsa di caramello, che potrete cospargere interamente sulla torta o utilizzarlo per decorare ogni fetta.

Salsa di caramello: 100 grammi di zucchero, acqua, 70 ml di panna fresca.

In una casseruola mettere lo zucchero con un paio di cucchiai d’acqua, quindi lasciarlo cuocere mescolando di frequente, con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero inizia a caramellare abbassare la fiamma al minimo e continuando a mescolare senza fermarsi cuocere ancora, fino ad ottenere il caramello. Nel frattempo scaldare la panna in un pentolino, quindi unirla al caramello appena ottenuto e mescolare con cura. Una volta ben amalgamato togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake alla Nutella

Cheesecake alla Nutella

Il cheesecake alla Nutella è un dolce di sicura riuscita e alla portata di tutti, che non richiede nessuna difficoltà particolare nella preparazione e si cuoce in forno in una […]

Una ricetta per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua: cheesecake al cioccolato

Una ricetta per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua: cheesecake al cioccolato

Se dobbiamo parlare di un modo ottimo per utilizzare le uova di Pasqua non posso non citare il mio cavallo di battaglia in assoluto quando si parla di dolci, il […]

Cioccolato e bambini, i cream-cheese brownies di Martha Stewart

Cioccolato e bambini, i cream-cheese brownies di Martha Stewart

Martha Stewart, la perfetta padrona di casa, esperta di bon ton, e di lifestyle, la donna che non troverai mai impreparata di fronte ad una visita inaspettata, che non perderà […]

La classica cheese cake, ma senza glutine

La classica cheese cake, ma senza glutine

Oggi vi propongo una cheese cake senza troppi fronzoli, senza cioccolato, frutta o caramello: una classica cheese cake, appunto, ma senza glutine. La cheese cake senza glutine è un dolce […]

Cheesecake al cioccolato fondente

Cheesecake al cioccolato fondente

Il cheesecake al cioccolato fondente è un dolce con una base di biscotti, burro e zucchero e un ripieno fantastico di ricotta, uova e cioccolato fondente!! una vera bomba!! Una […]