La torta di ricotta e pesche senza lievito

 

15 Maggio 2012
0 commenti

torta ricotta pesche senza lievito

Vi è mai capitato di iniziare a preparare una torta e sul più bello rendervi conto che manca il lievito? Quella bustina che pensavate fosse rimasta dentro lo scaffale dedicato agli ingredienti per i dolci, che, appena aperto lo sportello non avete più trovato? Bene per me è una delle esperienze più fastidiose che possa accadere. Ma una torta senza lievito può essere preparata ed è anche adatta a chi eventualmente non possa mangiare proprio questo ingrediente: la torta di ricotta e pesche.

Torta di ricotta e pesche





500 gr. ricotta | 250 gr. farina | 4 uova | 150 gr. zucchero | la punta di un coltello bicarbonato | q.b. pesche
In una ciotola versare i tuorli e lavorarli con lo zucchero fino a quando non si ottiene un composto spumoso.
Unire la ricotta e lavorare ancora. Setacciare sopra la farina e il bicarbonato e della scorza di limone grattugiata a piacere. Unire anche 1/2 bicchierino di liquore all'arancia.
Montare gli albumi a neve ed amalgamarli al composto delicatamente.
Versare il composto in uno stampo rotondo da 22.24 cm di diametro e cuocere a 180 C° per circa 30 minuti.
Decorare la superficie con delle pesche sbucciate.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta ricotta e pesche è un dolce che risulta umido, non la solita torta insomma, anche perchè prevede una grande quantità di ricotta alla base dell’impasto insieme alle uova e alla farina. Non otterrete quindi una torta asciutta e soffice, ma un dolce quasi al cucchiaio. Io ho deciso di farcirlo con le prime pesche di quest’anno, non mettendole però anche all’interno dell’impasto ma solo in superficie, anche perchè la scelta l’ho fatta all’ultimo minuto dopo avere sfornato la torta.

Altri tipi di frutta che posso consigliarvi sono (neanche a dirlo) le pere, o le fragole, o ancora le ciliegie o l’ananas, oppure potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaio di cocco grattugiato. Ricordatevi di conservare la torta in frigo perchè con il caldo la torta tende ad inacidirsi. Dimenticavo, nulla vi vieta, se volete, di aggiungere mezza bustina di lievito all’impasto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La torta di ricotta e pesche senza lievito.