Il crumble di ciliegie e mandorle senza uova

 

22 Maggio 2012
0 commenti

crumble ciliegie mandorle senza uova

I crumble si possono preparare durante tutto l’anno, è vero, ma trovo che la frutta che abbiamo a disposizione in questo periodo non abbia paragoni e sia quella ideale da essere ricoperta da una valanga di briciole. Ecco perchè ho deciso di optare per il crumble di ciliegie e mandorle. Un dolce senza uova, e questo è importante, ma davvero molto goloso. Ricordo l’anno scorso di avere avuto un periodo di fissa per questo dolce e di averlo preparato davvero in decine di varianti approfittando di tutta la frutta disponibile al momento.

crumble di ciliegie e mandorle





500 gr. ciliegie denocciolate | 80 gr. farina | 80 gr. zucchero | 70 gr. burro | 50 gr. mandorle tritate | 1-2 cucchiai pangrattato (facoltativo) | q.b. cannella in polvere
Iniziare versando il burro a pezzi, la farina e 60 gr di zucchero nel mixer. Azionarlo per creare delle briciole ed aggiungere le mandorle tritate.
Versare in una ciotola le ciliegie, unire lo zucchero rimasto, la cannella e mescolare bene. Eventualmente unire 1-2 cucchiai di pangrattato alla frutta.
Versarle sul fondo di una tortiera e coprirle con le briciole in maniera uniforme.
Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questa volta, avendo in casa le ciliegie ho utilizzato quelle, ma volendo donare un tocco ulteriore di croccantezza ho aggiunto anche una manciata di mandorle tritate, che male non fanno anche perchè hanno reso il sapore del crumble ancora più goloso. Per quanto rigurda la preparazione dei crumble, niente di più semplice.

Si parte dalla frutta scelta, in questo caso le ciliegie ma avrei potuto utilizzare le fragole, o le pesche, o ancora le albicocche o le pere, e si taglia a pezzi. Generalmente si aggiunge lo zucchero e qualche spezia a piacere, ma, se la frutta è particolarmente dolce io spesso ometto il primo. Il punto forte del dolce ovviamente è la copertura di briciole preparate con burro, farina e zucchero.

Categorie: Dolci senza uova
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Il crumble di ciliegie e mandorle senza uova.