La marmellata di lamponi e vaniglia con il bimby

 

13 giugno 2012
0 commenti

marmellata lamponi vaniglia bimby

Le marmellate, croce e delizia. Croce perchè nella maggior parte dei casi richiedono ore ed ore ai fornelli a rimestare nel tentativo costante di ripararsi dagli schizzi letali di composto bollente. Delizia perchè spalmare in pieno inverno della marmellata di lamponi e vaniglia sul pane per colazione non ha prezzo. Ma se per la preparazione della marmellata in questione utilizziamo il bimby, ecco che tutto diventa più semplice e preparare una buona marmellata diventa un vero piacere.

marmellata di lamponi e vaniglia





600 gr. lamponi freschi | 300 gr. zucchero | 1 bacca di vaniglia | succo di un limone
Versare i lamponi puliti dentro il boccale del bimby e cuocere per 15 min a 80-90C°. I lamponi dovranno risultare teneri.
Aggiungere lo zucchero semolato e la bacca di vaniglia aperta alla frutta e cuocere ancora per 25 minuti a temperatura 100C° velocità 2-3.
Non appena cotta perfettamente la marmellata ricordatevi di eliminare la bacca di vaniglia. Procedere quindi a versare il composto dentro i vasetti.
Chiuderli perfettamente e metterli a riposare a testa in giù fino a completo raffreddamento.

[photo courtesy of Thinkstock]

marmellata lamponi vaniglia bimby

La marmellata di lamponi alla vaniglia con il bimby infatti si prepara in pochissimo tempo, minimo sforzo e massima resa, in meno di un’ora avevo già pronta la mia marmellata a riposare nei vasetti a testa in giù. Un breve cenno a come procedere per la sterilizzazione dei vasetti, operazione fondamentale per la buona conservazione della marmellata nei mesi seguenti.

Potete procedere in due modi: mettere i vasetti perfettemente puliti nel forno a microonde riempiendone solo il fondo con un dito di acqua e portandoli a bollore per non più di 5 minuti. Una volta effettuata questa operazione saranno pronti per essere utilizzati dopo, ovviamente, avere eliminato l’acqua contenuta. Oppure disporre i vasetti, sempre puliti, in una teglia da forno e trasferirli in forno ancora freddo. Accenderlo ad una temperatura a 160 C° e tenerli all’nterno per 30 minuti. Al termine saranno pronti da utilizzare.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La marmellata di lamponi e vaniglia con il bimby.