La torta fredda allo yogurt ai mirtilli per combattere il caldo intenso

 

17 Giugno 2012
0 commenti

torta fredda yogurt mirtilli combattere caldo intenso

Ve ne sarete già accorti, ma è in arrivo, o sta per arrivare un’ondata di caldo intenso. Quì ha già fatto capolino, con mio sommo dispiacere perchè soffro davvero troppo il caldo e cerco sempre il rimedio migliore per combatterlo. Nonostante tutto però la voglia di dolce non viene mai meno e, a parte bere almeno due litri di acqua al giorno, prediligere pasti freschi e leggeri ma soprattutto tanta frutta e verdura vi consiglio di lasciare lo spazio anche per un dolce, meglio se alla frutta, come la torta fredda allo yogurt con i mirtilli.

torta fredda allo yogurt ai mirtilli





250 gr. biscotti secchi | 125 gr. burro | 1 kg. yogurt bianco | 400 gr. panna da montare | 2 cucchiaio zucchero | 10 gr colla di pesce | q.b. mirtilli
Tritare i biscotti secchi e mescolarli al burro buso. Coprire con il composto ottenuto il fondo di una tortiera tonda di circa 22-24 cm di diametro e pressare bene. Conservare in frigo.
Nel frattempo preparare la crema. Mettere in ammollo la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda. Riscaldare 2 cucchiai di panna e scioglierla dentro.
Montare la panna a neve ferma e tenere da parte. In una ciotola mescolare lo yogurt con lo zucchero. Unire la cola di pesce e la panna mescolando senza farla smontare.
Versare il composto sopra la base di biscotti e livellare bene. Cospargere i mirtilli in superficie e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Fare ben solidificare e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

torta fredda yogurt mirtilli combattere caldo intenso

Tra tutti i dolci che si possano preparare in questo momento trovo la torta fredda allo yogurt l’ideale. Intanto contiene lo yogurt, già di per se non troppo pesante, anche se in accompagnamento alla panna. Inoltre trattandosi di un dolce freddo che va conservato in frigo è un vero toccasana per i momenti in cui il caldo ci prende alla sprovvista.

Infine i mirtilli, consigliati per combattere l’afa come tutta la frutta in generale, a rendere questo dolce davvero molto goloso. La ricetta della torta fredda allo yogurt proviene dal web, si tratta di una delle ricette più gettonate tra i vari blog di cucina che resiste ancora negli anni e della quale non ho cambiato una virgola trattandosi di una ricetta super collaudata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi

Torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi

La torta fredda allo yogurt è stata una delle prime torte “impegnative” che ho preparato. Sto parlando oramai di qualche anno fa quando mi avvicinavo per la prima volta al […]

Torta al cioccolato, panna e fragole

Torta al cioccolato, panna e fragole

Pensare che ci vuole così poco per preparare una torta golosissima e per di più con pochi e semplici ingredienti! Partendo da una comunissima torta al cioccolato, preparata con dosi […]

La banoffee pie, l’incontro tra mou e banane

La banoffee pie, l’incontro tra mou e banane

Per chi non la conoscesse ancora vi spiego cos’è: è un dolce americano, una sorta di cheese cake con banane e mou. Abbiamo la solita base di biscotti sbriciolati misti […]