Se cercate una ricetta molto gustosa ma veloce da preparare e fresca per l’estate, questa è la ricetta che fa per voi: la torta fredda allo yogurt con panna e fragole pronta in 5 minuti. La rapidità della preparazione è nel fatto che la base croccante del dolce non va cotta in forno, ma si ottiene amalgamando tra loro dei biscotti frollini con il burro fuso. Il risultato è una torta dessert squisita e molto estiva che può essere gustata anche da chi è intollerante al glutine: basta sostituire i frollini per fare la base con dei biscotti secchi per celiachi.
torta allo yogurt
Frullare i biscotti e metterli in un pentolino a fiamma bassa con il burro per pochi minuti, fino a quando il burro si sarà sciolto completamente. Versare il composto nella tortiera e spianarlo in modo omogeneo. | |
Montare la panna e aggiungere lo yogurt bianco e lo zucchero a velo. Farcire la base croccante della torta. | |
Guarnire con le fragole. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La torta allo yogurt si prepara con molta facilità e rapidità e allo stesso tempo si presta a molte varianti, basta avere un po’ di fantasia e saper mescolare assieme sapori e colori. Dopo aver realizzato la base croccante con i biscotti frollini e il burro, e realizzato il composto di yogurt bianco e panna montata, potete decorare il dolce con qualsiasi frutto vogliate: con le fragole, ma anche con i kiwi, con le banane, le pesche, o anche con le ciliegie…durante il periodo estivo la varietà di frutta e di colori è davvero moltissima e c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Inoltre, e io l’ho sperimentato più volte e vi posso garantire il risultato, questa torta dessert allo yogurt con panna montata e fragole, si può servire anche in singole coppette di vetro, di quelle per la macedonia, o in stampini da budino. Difatti la base croccante si presta facilmente ad ogni tipologia di formato, basta spianarla in una ciotolina piuttosto che nello stampo della torta, e in pochi minuti si possono ottenere dei gustosi dessert da gustare dopo il pasto principale, o come spuntino per la merenda, o anche come aperitivo insieme agli amici che rimarranno colpiti delle vostre creazioni. Come per ogni ricetta, la fantasia e la voglia di sperimentare nuovi gusti e presentazioni della pietanza, hanno sempre la meglio sugli ingredienti e sulle ricette!
#1Valeria
Va messa nel congelatore o semplicemente in frigo? Grazie.
#2Valentina
Ciao Valeria,
la torta va messa in frigorifero. Buon appetito 😉