La granita di ciliegie alla vaniglia

 

25 Giugno 2012
0 commenti

 granita ciliegie vaniglia

Ormai sono entrata nel circolo vizioso delle granite, ho già provato diversi gusti tra cui il classico e rinfrescante limone, la fragola ed il cocco. Questa volta avendo delle ciliegie e a disposizione ho optato per queste con mia grande soddisfazione. E’ venuta fuori una granita ottima, golosa e rinfrescante da consumare come meglio preferite. Io ho messo in superficie della panna montata e l’ho accompagnata con una brioche, avete presente quelle con il tuppo? Ecco credo che sia il miglior accompagnamento possibile.

Granita alle ciliegie e vaniglia





500 gr. ciliegie | 150 gr. zucchero | 250 ml acqua | vaniglia (semini)
Versare in una pentola l'acqua e lo zucchero. Porre sulla fiamma e portare ad ebollizione facendo sciogliere bene lo zucchero. Unire i semini della bacca di vaniglia.
Nel frattempo lavare bene le ciliegie, snocciolarle e frullarle con l'aiuto di un mixer.
Ottenuto un composto omogeneo unirlo allo sciroppo di zucchero e mescolare ancora.
Versare il liquido dentro la gelatiera e azionare l'elettrodomestico seguendo le istruzioni.
Servire la granita accompagnandola con panna montata a piacere e servire subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

granita ciliegie vaniglia

La granita di ciliegie è facile da preparare sia con la gelatiera che senza. Io ho utilizzato la prima ma, in caso contrario vi basterà mettere il composto in un contenitore da freezer e farla solidificare. Una volta effettuato questo avrete un blocco di composto solido che dovrete o scavare con un cucchiaino per ottenere la classica consistenza della granita.

Oppure potrete tagliarla a pezzi più o meno grossi e frullarla con il mixer. A questo punto sarà pronta per essere gustata al meglio. Io ho aggiunto la vaniglia per aromatizzare la granita, quella in bacche, ormai non utilizzo più nè la vanillina nè aromi artificiali che non mi ispirano più di tanto e trovo che diano ai dolci un sapore troppo artefatto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La granita di ciliegie alla vaniglia.