L’anguria è il dolce simbolo dell’estate, a volte, quando arrivo a casa accaldata e non ho troppa fame, ne faccio certe scorpacciate, da sostituire letteralmente il pranzo. Ho pensato di provare con il bimby la ricetta della granita all’anguria, che ho avuto modo di assaggiare durante queste vacanze. Data la semplicità della preparazione ed i pochi ingredienti necessari, oltre che il provvidenziale aiuto del bimby, si ottiene una granita degna di qualsiasi gelateria.
Inoltre, elemento da non sottovalutare, la granita all’anguria, conteine poche calorie, considerando che la sola anguria possiede 28 calorie per cento grammi. Se volete ottenere un dolce propriamente light evitate di mettere lo zucchero, o riducetene le dosi, la granita non ne risentirà essendo l’anguria un frutto già abbastanza dolce di suo, e quindi anche se siete a dieta non rinunciate ad un bicchiere. Se invece non avete particolari problemi di linea, accompagnatela con della panna o con una brioche, vedrete che merenda!
Granita all'anguria con il bimby
Versare l'acqua e lo zucchero nel boccale del bimby: 7 minuti 100° vel 1. Fare raffreddare bene ed aggiungere l'anguria, il succo di limone spremuto e frullare ancora per 50 secondi passando da velocità 1 a velocità 7. | |
Prendere il composto e filtrarlo, versarlo in un contenitore da freezer basso e largo e mettere a solidificare. | |
Una volta solidificato tagliare a pezzi, versarli nel boccale e frullare a velocità turbo 20 secondi, poi vel. 5 per 10 secondi. | |
A questo punto servire nei bicchieri. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La preparazione della granita all’anguria segue quella tradizionale di tutte le granite: si parte dallo sciroppo di acqua e zucchero, al quale, una volta freddo va aggiunta l’anguria ed il succo di limone. Una volta bene amalgamato il tutto viene versato in un contenitore basso e largo adatto per il freezer ed una volta solidificato, va tagliato a pezzi e frullato.
#1alex
buonissima la granita all’anguria la proverò sicuramente
#2Ishtar
@ alex:
Alex, fammi sapere se la provi 🙂