Il gelato alla stracciatella, dolce estivo senza uova

 

2 Luglio 2012
0 commenti

gelato stracciatella light senza uova

Il gelato alla stracciatella light è uno dei dolci estivi per eccellenza: refrigerante per il caldo e da mangiare in ogni momento della giornata, è un dolce al cucchiaio molto gustoso anche se light perché nel suo impasto non contiene uova. Il gelato si realizza in pochi minuti e con una ricetta molto facile che ha la sua base nel biancomangiare.

Gelato alla stracciatella





1/2 lt. latte | 4 cucchiaio farina | 4 cucchiaio zucchero | q.b. gocce o scaglie di cioccolato fondente
Mettere in un pentolino lo zucchero e la farina. Aggiungere un po' alla volta il latte mescolando. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare.
Mettere il biancomangiare nella gelatera con le gocce o le scaglie di cioccolato fondente. Lasciare congelare fino alla consistenza desiderata.

[photo courtesy of Thinkstock]

La crema biancomangiare si ottiene scaldando su fuoco lento il latte, lo zucchero e la farina. Il latte va aggiunto un poco alla volta allo zucchero e alla farina, per evitare che possa creare dei grumi, e portato ad ebollizione. A volte può accadere che si creino lo stesso dei grumi, ma in questo caso basta setacciare con un colino la crema appena tolta dal fuoco e il risultato sarà eccellente! Io preferisco utilizzare il biancomangiare anche per farcire i dolci estivi e le torte perché anche se nell’impasto non vi sono le uova, la crema ottenuta risulterà comunque ben amalgamata e densa, ma decisamente light rispetto alla crema pasticcera.

Dopo aver ottenuto il biancomangiare lasciatelo raffreddare una decina di minuti e poi inseritelo nella gelatiera assieme alle gocce o alle scaglie di cioccolato fondente. Fate congelare il composto fino al raggiungimento della consistenza desiderata e in pochi minuti potrete gustare il gelato alla stracciatella. Il gelato si può realizzare anche con la maizena, che va sostituita alla farina di grano, così anche chi è intollerante al glutine può gustare un dolce estivo light fatto in casa. Inoltre per rendere ancora più leggero e digeribile il gelato alla stracciatella si può realizzare il biancomangiare con il latte scremato anziché con quello intero e sostituire le gocce di cioccolato fondente con praline di soia o fiocchi di riso, al cioccolato. Il gusto non è diverso, forse il gelato risulta meno corposo ma la quantità di grassi è decisamente inferiore! Così anche chi non vuole rinunciare alla linea può mangiare un gelato fatto in casa ma con pochi grassi e calorie.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il gelato alla banana, la merenda preferita dai bambini

Il gelato alla banana, la merenda preferita dai bambini

Proseguiamo con i nostri esperimenti di gelati alla frutta. La ricetta che vi presento oggi è quella del gelato alla banana, uno dei preferiti dai bambini. Proprio per questo vi […]

Il gelato ai pinoli

Il gelato ai pinoli

Con l’estate arriva sulle nostre tavole un frutto molto gustoso e che si presta a molte ricette sia dolci sia salate: il pinolo. La ricetta che oggi vi propongo è […]