Quella di oggi non è una vera e propria ricetta ma una serie di consigli se vogliamo. In estate è automatico puntare tutto sui dolci freddi, sia che si tratti di gelati, che di granite o ancora di sorbetti o di mousse. Spesso tendiamo, come è normale, a mettere da parte i classici dolci da forno che tanto amiamo preparare in inverno e che allietano le nostre colazioni nelle giornate fredde. Ma, non volendo rinunciare completamente a queste delizie da forno, vorrei darvi qualche dritta su come servirle in maniera consona all’estate e più in generale alle alte temperature con una serie di dessert a base di gelato.
Ad esempio, partendo dalla classica torta al cioccolato, sicuramente il dolce più apprezzato, possiamo creare un dessert goloso e fresco. Come? Servendola tagliata a fette in singoli piatti da portata accompagnandola con una pallina di gelato alla fragola, della frutta fresca a piacere, come ad esempio delle fragole e della banane a fettine sottili, il tutto irrorato con un irresistibile topping al cioccolato.
Anche le crepes, che solitamente accompagnamo con la nutella, la crema pasticcera o la marmellata, possono diventare un dessert estivo se le farciamo con il gelato, ad esempio alla vaniglia e con uno sciroppo di amarene. Ma più in generale la regola vale per tutti i dolci da forno. Anche i bignè possono essere farciti con il gelato, o più semplicemente accompagnati con una coppetta nella quale viene servito a parte nello stesso piatto in modo che si possa scegliere se riempirli al momento.
Continuando con i dolci un pò insoliti, tipo la pavlova, potete scegliere di prepararla in mini porzioni e decorarla in superficie con frutta fresca a piacere, come fragole e kiwi, ed accompagnarla con una pallina di gelato del gusto prescelto ed una colata di caramello, meglio se liquido, lo preferisco di gran lunga a quello classico.
Commenta!