Torta al formaggio, pere e nocciole

 

17 Luglio 2012
0 commenti

Torta formaggio pere nocciole

“Al contadino non far sapere quant’è buono il cacio con le pere” … dai proverbi a volte vengono le più grandi verità ed anche in questo caso non si smentisce. L’accoppiata formaggio e pere sia nel dolce che nel salato è super collaudata e regala sempre grandi soddisfazioni. In questo caso non si tratterà del cacio, ma anche il philadelphia si sposa perfettamente con le pere nella torta al formaggio, pere e nocciole appunto. Un guscio di pasta frolla, una farcia cremosa con l’aggiunta di nocciole ed una copertura di pere e, per dare un tocco di colore al dolce, una manciata di mirtilli rossi.

Torta al formaggio, pere e nocciole





1 rotolo di pasta frolla | 400 gr. philadelphia | 1 vasetto yogurt bianco | 100 gr. zucchero | 2 uova | 1/2 bacca di vaniglia | 75 gr. nocciole tritate | 4 pere | 1 cucchiaio amido | una manciata mirtili rossi
Foderare uno stampo rotondo di 22-24 cm con la carta da forno e la pasta frolla. Punzecchiarla e cuocerla in bianco per 15 minuti a 180 C°.
Nel frattempo preparare la farcia mescolando in una ciotola il formaggio, lo yogurt, lo zucchero, le uova, i semi della bacca di vaniglia, le nocciole tritate e 2 pere sbucciate e tagliate a pezzi.
Unire anche un cucchiaio di amido e mescolare bene. Versare la farcia sulla pasta frolla e coprire con le pere a fette.
Continuare la cottura per altri 15 minuti sempre a 180 C° e sfornare.
Decorare con mirtilli rossi freschi e servire una volta fredda.

[photo courtesy of Thinkstock]

Torta formaggio pere nocciole

La torta al formaggio, pere e nocciole potrebbe a prima vista sembrare un cheesecake, ma la differenza sostanziale sta nella base, che è costituita di un rotolo di pasta frolla già pronta. La farcia invece, a base di philadelphia, nocciole e pere, ricorda vagamente, ma solo nel sapore la famosissima torta Amalfitana.

La torta va preparata con molto anticipo, io addirittura la inforno la sera prima facendola raffreddare tutta la notte in modo che si compatti a dovere e che al momento del taglio la fetta non si sfracelli irrimediabilmente sul piatto. Una torta sul genere che vi consiglio vivamente è la torta al formaggio e frutti di bosco con pasta frolla.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di pere e cocco

Torta di pere e cocco

La torta alla frutta che vi propongo oggi è davvero deliziosa, buonissima per tante occasioni e perfetta per la primavera che si affaccia con questo caldo e con il sole […]

Torta variegata alla nocciola e pere

Torta variegata alla nocciola e pere

Il dolce che mi accingo a proporvi oggi, ovvero una deliziosa torta variegata alla nocciola e pere, può essere definita senza alcun dubbio una “torta con sorpresa”! Più avanti vi svelerò […]