Peach pie, ovvero la torta di pesche per ferragosto

 

12 Agosto 2012
0 commenti

Peach pie torta pesche ferragosto

Chi trascorrerà il Ferragosto facendo la classica scampagnata probabilmente preparerà tutte le portate a casacosì da poterle gustare già bell’e pronte. Un dolce a mio parere ideale da preparare per questo giorno di festa è la peach pie. Cos’è? La torta di pesche. Se avete presente la cugina e più famosa apple pie capirete subito che si tratta di un dolce molto pratico da trasportare e super goloso che, anche a pieno contatto con la natura, da il meglio di se.

Torta di pesche





2 rotoli di pasta brisè | 700 gr. pesche | 100 gr. zucchero semolato | 40 gr. fecola | succo di mezzo limone | 1 pizzico sale | 20 gr. burro
Preparare il ripieno lavando le pesche, sbucciandole e tagliandole a pezzi. Unire la fecola, il limone, il sale, lo zucchero e il burro fuso e freddo. Tenere a riposo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendere il primo rotolo di pasta briseè in una teglia rotonda di 24 cm di diametro. Bucherellarne la superficie e versare sopra il composto di pesche.
Stendere adesso sopra le pesche l'altro rotolo di pasta briseè e bucherellarlo ripetutamente con una forchetta. Spennellare la superficie con del latte, ricoprire con lo zucchero semolato e trasferire in forno.
Cuocere a 180 C° per circa 30-35 minuti. Servire tiepida o fredda.

[photo courtesy of Thinkstock]

Molto preparata in America in questo periodo è costituita da una base neutra, di pasta brisè (che, se non vi piace potete sempre sostituire con pasta frolla anche se, personalmente ve la sconsiglio per via del sapore molto dolce del ripieno). La farcia invece è interamente composta dalle pesche e da pochi altri ingredienti per i veri amanti della frutta.

Una delle sue presentazioni ideali è in un piatto da portata appena tiepida ed accompagnata con un ciuffo di panna montata o con del gelato alla vaniglia. La peach pie è una torta coperta, ovvero prevede sulla sua superficie, a proteggere il ripieno, un disco di pasta brisè. Nel caso vogliate renderla meno impersonale potete sempre decorarla con delle stelline o delle palline di pasta appositamente ritagliate.

Categorie: Crostate
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Peach pie, ovvero la torta di pesche per ferragosto.