Torta di pesche, mandorle e limoncello della Prova del Cuoco

 

21 Settembre 2013
0 commenti

Torta pesche mandorle limoncello Prova Cuoco

Iniziata la nuova edizione della Prova del Cuoco, diverse sono le ricette che ho già annotato nel mio taccuino contenente le preparazioni da testare. Una già portata a termine è la torta di pesche, mandorle e limoncello. Una ricetta di Anna Moroni: non la solita torta di pesche però, questa ha decisamente un tocco di gusto in più grazie al limoncello, che la profuma in maniera unica, e alle mandorle, che come ben sappiamo si sposano alla perfezione con le pesche.

Torta di pesche, mandorle e limoncello





4 pesche dure | 3 uova intere | 150 gr. zucchero | 150 gr. burro | 100 gr. farina di mandorle | 1/2 bicchiere limoncello | 1 bustina lievito per dolci | 250 gr. farina
Versare in una ciotola lo zucchero insieme al burro morbido a pezzi e lavorarli a crema. Aggiungere la farina e quella di mandorle, il limoncello ed il lievito.
Ottenuto un composto omogeneo tagliare le pesche lavate a fettine sottili ed unirle all'impasto. Tenerne una a piacere da disporre in superficie.
Mescolare bene il tutto e versare in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta di pesche, mandorle e limoncello della Prova del Cuoco è sicuramente una ricetta da provare prima che il periodo di questi succosi frutti estivi finisca, anche se una variante potrebbe essere realizzata con quelle sciroppate. In questo caso però vi consiglierei di ridurre di poco la dose di zucchero da unire all’impasto perchè le pesche sarebbero già molto dolci in partenza. Per il resto si tratta di una semplicissima torta da gustare in ogni momento si abbia voglia di dolce, anche se per la sua composizione la vedo bene anche come dessert di fine pasto, accompagnata con  un ciuffo di panna montata.

Altri dolci da consigliarvi? Provate il plum cake allo yogurt e pesche a pezzi per la colazione, sano ma goloso, la peach pie, ovvero la torta di pesche secondo la ricetta americana e la torta di ricotta e pesche senza lievito, perfetta per grandi e bambini e per chi abbia problemi di intolleranza al lievito.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta allo yogurt con pesche sciroppate

Torta allo yogurt con pesche sciroppate

Avete presente quando, tra uno sguardo e l’altro tra gli scaffali della dispensa, vi rendete conto di avere dei barattoli inaspettati? Bene, mi è successo proprio con delle pesche sciroppate […]