Bastoncini di meringa al cioccolato per i bambini

 

4 Settembre 2012
0 commenti

Bastoncini meringa cioccolato bambini

Ecco una ricetta facile facile per la merenda dei bambini e per lo spuntino goloso degli adulti: i bastoncini di meringa al cioccolato. Questi piccoli dolcetti si preparano come le classiche meringhe con albume e zucchero, ma poi attraverso un divertente procedimento vengono tagliati a forma di bastoncino, come gli ombrellini panna e fragola che si vendono nei negozi di dolciumi.

Bastoncini di meringa al cioccolato





200 gr. zucchero | 3 albumi | 1 cucchiaio aceto | 300 gr. cioccolata fondente | q.b. burro
Montare gli albumi a neve fermissima con lo zucchero e l'aceto.
Aggiungere alla meringa la cioccolata grattugiata.
Disporre i bastoncini di meringa sulla lastra del forno precedentemente imburrata e cuocere per 40-45 minuti a 120°.

Per preparare i bastoncini di meringa al cioccolato dovete montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero, cosa abbastanza facile ma che non riesce bene a tutti. Voi riuscite a montare gli albumi a neve fermissima? Se no, vi svelo due consigli pratici per montare benissimo gli albumi e mantenerli tali anche dopo alcuni minuti: dovete aggiungere al composto di albumi e zucchero un pizzico di sale oppure un cucchiaino di aceto. Sia il sale che l’aceto permettono agli albumi di mantenere incorporate le bollicine d’aria e quindi rimanere spumosi e fermissimi, come appena montati. Per montare a neve gli albumi potete utilizzare sia una frusta elettrica, sia la comune frusta a mano oppure una forchetta: il trucco è nel mettere l’aceto o il sale e non nello strumento utilizzato.

Per ottenere i bastoncini di meringa al cioccolato dovete poi procedere in questo modo: dopo aver incorporato alle meringhe la cioccolata grattugiata, dovete mettere il composto in una sacc a poche a cui avrete montato un beccuccio con forellino di circa 1 cm di diametro. Imburrate la lastra del forno e formate dei bastoncini di meringa lunghi circa 8 cm, disponendoli ad almeno 5 cm l’uno dall’altro. Servite i bastoncini di meringa al cioccolato su un vassoio oppure, se volete presentarli ad una festa di compleanno o ad una merenda dei bambini, disponeteli dentro un contenitore alto colorato, come se fossero tante matite colorate in un portapenne,  saprete stupire i vostri piccoli prima ancora di deliziarli con dei dolcetti golosi!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta meringa al cioccolato fondente

Torta meringa al cioccolato fondente

La ricetta della torta meringa al cioccolato fondente è molto veloce e facilissima da preparare: su una base di pasta al cioccolato va preparato strato di meringa montando a neve […]

Cupcake al cardamomo, con glassa alla meringa italiana e vortice di cioccolato

Cupcake al cardamomo, con glassa alla meringa italiana e vortice di cioccolato

Ecco un’altra ricetta un po’ laboriosa per la preparazione dei cupcake. In realtà il procedimento per l’impasto dei dolcetti è estremamente semplice, uguale a quello dei cupcake basilari alla vaniglia, […]