Meringhe ripiene alla panna montata

 

18 Settembre 2012
0 commenti

Meringhe ripiene panna montata

Ecco una ricetta molto semplice e veloce per preparare in casa delle gustose meringhe ripiene alla panna montata. Questi piccoli dolci sono molto buoni se consumati a fine pasto o come spuntino nella giornata, ma ben si adattano anche a un buffet di dolci per feste di compleanno, anniversari e ricorrenze varie.

Meringhe ripiene alla panna montata





125 gr. zucchero a velo | 2 albumi | 100 gr. panna montata
Montate gli albumi a neve fermissima incorporando poco alla volta lo zucchero a velo.
Quando le chiare d'uovo saranno ben montate, mettetene poco alla volta in una sacc a poche e fate delle meringhe, disponetele sulla teglia del forno e cuocetele a forno moderato per una ventina di minuti.
Quando le meringhe sono cotte capovolgetele e lasciatele asciugare nel forno spento.
Prendete le meringhe due a due e farcitele, a mo' di sandwich, con della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non è per nulla difficile preparare le meringhe ripiene alla panna montata, è sufficiente però seguire dei piccoli accorgimenti per montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero a velo; poi basterà montare della panna e farcire le meringhe due a due come fossero dei sandwich, per capirci, con la panna. La ricetta che vi propongo è per delle classiche meringhe bianche, ma potete anche sbizzarrirvi e fare diversi colori di meringhe, aggiungendo agli albumi i coloranti naturali per dolci. Per ottenere delle gustose meringhe ripiene alla panna montata, è necessario montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero.

Per fare questo non è necessario utilizzare la frusta elettrica, ma vi do alcuni consigli per preparare in casa delle meringhe: per prima cosa dovete utilizzare una ciotola di vetro e non di plastica per montare gli albumi perché nelle pareti lisce della plastica potrebbero crearsi delle piccole incisioni dove va a depositarsi del grasso, è proprio questo a non far montare gli albumi: il grasso difatti non fa unire le molecole dei tuorli con l’ossigeno e rende vano ogni tentativo di montare a neve fermissima gli albumi. Quindi adoperate una ciotola di vetro e una comune forchetta di acciaio con la quale farete sempre lo stesso movimento circolatorio dall’alto verso il basso. Già questo accorgimento vi permetterà di fare delle ottime meringhe ripiene alla panna montata, ma se volete essere sicure aggiungete agli albumi un pizzico di sale. Servite le meringhe su un vassoio disponendole a piramide, faranno la giusta figura!

Categorie: Meringhe
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Meringhe ripiene alla panna montata.