I cornetti integrali per la colazione

 

28 Settembre 2012
0 commenti

Cornetti integrali colazione

Siete stufi della solita colazione? Non sapete cosa far mangiare ai vostri bambini irrequieti? Allora provate la ricetta dei cornetti integrali, vi assicuro che non c’è dolce migliore per cominciare al meglio la giornata! La ricetta è molto semplice ma la preparazione è un po’ lunga perché richiede una doppia lievitazione, proviamo?

Cornetti integrali





1 kg. farina integrale | un panetto lievito di birra | 1/3 lt. latte | 100 gr. burro | 4 uova | 180 gr. zucchero di canna | q.b. granella di zucchero
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate al centro un po' di latte tiepido e il lievito di birra sciolto. Coprite con un panno e lasciate riposare per almeno 15 minuti per permettere al lievito di agire.
Aggiungete il latte restante, le uova, il burro morbido e lo zucchero di canna. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Formate una palla con l'impasto, coprite con un panno e lasciate lievitare per 1 ora.
Stendete l'impasto e ricavatene dei cornetti, cospargeteli con la granella di zucchero e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta dei cornetti integrali si differenzia dalla preparazione base dei croissant per alcune dosi e soprattutto perché prevede l’uso della farina integrale. Se non vi piace, potete sostiturla tranquillamente con della farina di grano tenero, ma certo il profumo e il gusto dei cereali della farina integrale è tutta un’altra cosa! Vi consiglio inoltre di assaporare i cornetti integrali assieme a del miele o a della marmellata fatta in casa, di cui troverete molte ricette facili e gustose nel nostro ricettario online. Ma vediamo più da vicino come preparare i cornetti integrali.

Disponete sulla spianatoia la farina a fontana e nel suo centro mettete poco latte tiepido in cui farete sciogliere il lievito di birra. Per attivare i lieviti e rendere l’impasto più digeribile e soffice, coprite la fontana della farina con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 15 minuti. State dunque facendo quello che la tradizione chiama “lievitino” ossia una prima lievitazione con poca farina e latte, o acqua tiepida, e tutto il lievito. Solo quando dalla fontana della farina si vedrà una schiumetta vuol dire che il lievitino è pronto e potete procedere con l’impasto. Aggiungete quindi tutti gli altri ingredienti della ricetta e lavorateli per qualche minuto. L’impasto dei cornetti dovrà essere omogeneo e liscio, ma anche molto appiccicoso: non preoccupatevi, deve essere così! Dopo averlo lavorato per un po’ formate una palla e mettetelo sotto un canovaccio a riposare per almeno un’ora. Se potete, mettete l’impasto nel forno o dietro una finestra assolata perché con il caldo il lievito di birra lievita meglio. Ora siete pronti per dare forma ai cornetti integrali e per cuocerli in forno!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Croissanti francesi dei menù di Benedetta

Croissanti francesi dei menù di Benedetta

In una puntata dedicata alla Francia Benedetta Parodi ha dato vita ad un menù di tutto rispetto, nel quale la mia attenzione si è posata (ovviamente) sul dolce, in particolare […]

I cornetti al cioccolato di Cotto e Mangiato

I cornetti al cioccolato di Cotto e Mangiato

Chissà quante volte vi è venuta voglia di mangiare un cornetto al cioccolato ma avete dovuto rinunciare per via delle fatto che la preparazione sia veramente troppo lunga. A me […]

Ricette per i bambini: i croissants, impasto base

Ricette per i bambini: i croissants, impasto base

Ecco che oggi ci confrontiamo con una ricetta tutt’altro che facile, visto che in molti ci hanno provato, ma ritrovarsi di fronte a dei croissants casalinghi che siano buoni e […]