Cupcakes per Halloween con pasta di zucchero

 

4 Ottobre 2012
0 commenti

Cupcakes Halloween pasta zucchero

Ogni anno non appena il mese di ottobre inizia il mio pensiero vola già alla sua fine. Non che io abbia fretta di vedere passare il tempo così velocemente, ma tutti sappiamo che proprio alla fine di ottobre si festeggia Halloween. Io ormai da qualche anno mi diverto a preparare tutti i dolcetti mostruosi del caso. Mi documento, sperimento ed infine dò vita a quelli che secondo me sono i dolci perfetti per festeggiare la notte più lugubre dell’anno. Quest’anno ho voluto iniziare con dei cupcakes molto semplici.

Cupcakes per Halloween





110 gr. burro | 110 gr. zucchero | 3 uova | 1 bustina vanillina | 200 gr. farina | scorza grattugiata di limone | 60 ml latte | 1 cucchiaino e 1/2 lievito | 1 pizzico sale | 200-250 gr. pasta di zucchero | 70 gr. cioccolato fondente
Versare in una ciotola il burro e lo zucchero e montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire le uova, una alla volta, e la vanillina.
A parte invece mescolare insieme la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito ed il sale. Unire questo composto, poco alla volta a quello di uova.
Versare il composto nei pirottini di carta riempiendoli per 2/3 e cuocete a 180 C per circa 20 minuti.
Nel frattempo stendere la pasta di zucchero e ricavare tanti cerchi quanti sono i cupcakes, dello stesso diametro.
Posizionarli sulla superficie di ognuno di loro e con del cioccolato fuso, con l'aiuto di un cono di carta, disegnare le ragnatele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ho scelto quindi di seguire la ricetta base, dei semplicissimi cupcakes alla vaniglia, e di coprirli con della pasta di zucchero bianca, quindi niente coloranti di sorta. Ma per renderli adatti al tema ho creato una ragnatela in superficie con del cioccolato fuso servendomi di un cono fai da te di carta forno, che rappresenta una valida alternativa a degli attrezzi più professionali nel caso in cui non li possediate.

Dunque, la preparazione dei cupcakes per Halloween come avrete capito è molto semplice anche perchè come primo esperimento di quest’anno ho scelto di non buttarmi subito su decorazioni troppo complicate. Queste sono adatte a tutti, anche ai principianti che vogliono comunque stupire i propri bambini con effetti speciali.

Categorie: Cupcake

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes per Halloween con pasta di zucchero.