Il nome sicuramente non vi invoglierà a mangiarli, ma se pensiamo che la ragnatela in questione è costituita da cioccolato fuso, forse un pensierino ce lo farete volentieri, no? Eh si, cosa non ci si inventerebbe per rendere mostruosi i dolci in occasione di Halloween? A proposito, conoscete l’origine di questa parola? Deriva dalla frase “All Hallows’ Eve”. Hallow infatti significa santo in inglese arcaico mentre Ognissanti si traduce con la frase “All Hallows’ Day”. Eve, infine è un termine che accompagna solitamente diverse feste. Ecco da quì la forma contratta Halloween.
Bene, direi di passare ora alla ricetta dei cupcakes di Halloween che io ho soprannominato ragnatela per via del loro aspetto. Infatti si presentano come delle tortine ricoperte di una crema al burro sulla quale recano proprio una decorazione che ricorda una ragnatela. L’ideale sarebbe trovare dei soggetti in pasta di zucchero da posizionare sopra, come ad esempio dei ragni, per completare il quadro alla perfezione. Potete cercarli nei negozi specializzati in articoli da pasticceria, o forse più facilmente acquistandoli on line.
I cupcakes di Halloween si preparano molto velocemente montando in una ciotola il burro con lo zucchero, aggiungendo, una alla volta, le uova e finendo con l’aggiunta di farina e lievito, latte e aroma di vaniglia. Per quanto riguarda la decorazione dei cupcakes di Halloween invece dovrete preparare una crema di burro seguendo la ricetta riportata sotto e, dopo che i cupcakes si saranno completamente raffreddati, spalmarla sopra ognuno di essi avendo cura di ottenere uno strato liscio ed uniforme.
Cupcake di halloween
Setacciare la farina e il lievito. A parte montare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. | |
Aggiungere le uova una per volta e poi la farina amalgamando dall'alto verso il basso con cura. | |
Aggiungere infine l'aroma di vaniglia ed il latte, mescolare bene il composto, versare dentro i pirottini. | |
Infornare a 180° per 20 minuti. | |
Per la crema al burro amalgamare in un mixer il burro e lo zucchero fino a formare una crema liscia. Ricoprire con questa crema i cupcake e decorare a piacere con il cioccolato fuso. |
[photo courtesy of jamieanne]
A questo punto arriva il momento più impegnativo: quello della creazione delle ragnatele: dovrete creare con il cioccolato fuso dei cerchi concentrici servendovi di un conetto ottenuto con la carta da forno con la punta molto ma molto piccola. Senza perdere tempo dovrete passare uno stuzzicadente sui cerchi partendo dal centro e trascinandoli verso l’esterno per creare appunto l’effetto raganatela. E’ più difficile a spiegarsi che a farsi ed in men che non si dica avrete i vostri mostruosi cupcakes!
#1lady cocca
Bellissimi…questi li faccio!!!!
#2Ishtar
@ lady cocca:
Già, sono irresistibili e poi sono così facili da preparare!! 🙂