Muffin alla zucca caramellata e mandorle

 

5 Ottobre 2012
0 commenti

Muffin zucca caramellata mandorle

Avevo voglia di preparare dei muffin alla zucca, ma non i soliti. Ho una ricetta che seguo da anni e che mi ha sempre soddisfatta ma questa volta avevo voglia di qualcosa di più sfizioso così ho deciso di cimentarmi in una nuova ricetta in parte improvvisata al momento: i muffin alla zucca caramellata e mandorle. L’idea della zucca caramellata mi è venuta in mente dopo averla vista preparare in tutt’altro piatto, durante una puntata di una trasmissione televisiva, ho pensato così che avrebbe reso questi muffin ancora più golosi.

Muffin alla zucca caramellata e mandorle





250 gr. zucca | 200 gr. farina | 100+50 gr. zucchero | 100 gr. burro | 50 gr. mandorle tritate | 1 bustina lievito | 2 uova | 1/2 cucchiaino cannella | 1 pizzico sale | una manciata di mandorle a lamelle
Preparare il caramello facendo sciogliere su fuoco basso in un pentolino antiaderente i 50 gr di zucchero con poca acqua.
Versare dentro i cubetti di zucca precedentemente cotti in forno per qualche minuto.
Preparare l'impasto mescolando il burro fuso con le uova in una ciotola e la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la farina di mandorle in un'altra.
Unire i due composti, mescolare ed aggiungere per ultima la zucca e la cannella. Amalgamare ancora e versare il composto negli stampini da muffin e cospargere con delle mandorle a lamelle.
Cuocere per 15-20 minuti a 180 C°.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come procedere? Semplice, la zucca va tagliata a cubetti e messa a cuocere in forno per pochi minuti. Deve risultare cotta ma soda, questo eviterà che si spappoli durante la caramelizzazione. Infatti in un pentolino a parte va preparato un caramello semplicissimo con acqua e zucchero, nel quale, una volta pronto, si versano i cubetti di zucca.

La zucca caramellata va fatta intiepidire mentre, nel frattempo, si prepara l’impasto dei muffin, che risulteranno morbidi, speziati e profumatissimi. Ora che la zucca è di stagione ci sono decine di ricette, dolci e non, che vorrei provare. I muffin sono stati una rivelazione: con un piccolo accorgimento sono risultati super golosi. A completare l’impasto delle mandorle tritate all’interno e a lamelle fuori, per decorazione.

Categorie: Muffin
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin alla zucca caramellata e mandorle.