Crostata alsaziana

 

12 Ottobre 2012
0 commenti

Crostata alsaziana merenda bambini

Cercate una ricetta nuova e facile per arricchire le vostre merende con un dolce alla frutta squisito e colorato? Seguite come preparare la crostata alsaziana! Non si tratta della solita crostata di marmellata preparata con un impasto di pasta frolla, ma di un dolce farcito con crema inglese e frutta sciroppata per un trionfo di colori e golosità!

Crostata alsaziana





200 gr. farina | 100 gr. burro | 2 uova | 100 gr. zucchero | scorza grattugiata di 1 limone | q.b. frutta sciroppata | 2 tuorli | 2 cucchiaio zucchero | 1 cucchiaio fecola di patate | 1/4 lt. latte | 1/2 bustina vaniglina
Preparate la pasta frolla: mettete sulla spianatoia la farina a fontana, le uova, il burro morbido, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Lavorate gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati, poi fate riposare l'impasto in frigorifero per una mezz'ora.
Preparate la crema inglese: mettere in un pentolino 2 cucchiai di zucchero e uno di fecola di patate, poco alla volta aggiungete il latte mescolando continuamente. Per ultimo aggiungete la vaniglina e accendete il fuoco a fiamma bassa.
Fate bollire la crema per alcuni minuti fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Stendete la pasta frolla e mettetela nello stampo da crostata, punzecchiate il fondo con una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno e metteteci sopra dei fagioli secchi per evitare che durante la cottura la crostata si gonfi. Mettetela poi in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Quando la crostata si sarà raffreddata farcitela con la crema inglese e con la frutta sciroppata.

[photo courtesy of Thinkstock]

La crostata alsaziana si differenzia dalle più comuni crostate alla marmellata o al cioccolato perché si farcisce con la frutta sciroppata e la crema inglese. Il procedimento non è complesso ma un po’ lungo perché prima si deve preparare la pasta frolla. Vi ho riportato tra gli ingredienti le dosi per l’impasto, ma potete trovarne diverse tra le nostre ricette di crostate e biscotti frollini. Vi sono due consigli che mi sento di darvi per fare una pasta frolla friabile e non troppo burrosa: mettete un ugual dose di zucchero e di burro, e il doppio di farina, e lavorateli con due tuorli anziché con due uova intere. Poi, prima di stendere l’impasto, lasciatelo riposare almeno una mezz’ora in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Per la crostata alsaziana è necessario inoltre seguire un piccolo accorgimento durante la cottura in forno: dopo aver steso la sfoglia sforacchiatela con una forchetta e ricopritela con la carta da forno e mettete sopra di essa dei fagioli secchi, poi infornate. In questo modo, il peso dei fagioli, eviterà che la pasta frolla si gonfi durante la cottura.

Mentre la crostata cuoce in forno, preparate la crema inglese. Essa si differenzia dalle più comuni creme pasticcere perché non contiene farina, ma appena un cucchiaio di fecola di patate necessaria per farla addensare. Per il resto gli ingredienti sono gli stessi della crema pasticcera: tuorli, latte e aroma vaniglina. Quando la crostata si sarà raffreddata, farcitela con la crema inglese e della frutta sciroppata. Ecco a voi la crostata alsaziana!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata alsaziana.