Lapidi al cioccolato e pasta di zucchero per Halloween

 

12 Ottobre 2012
0 commenti

Lapidi cioccolato pasta zucchero Halloween

Continuano le nostre proposte per Halloween. Per stupire grandi e bambini non ci vuole poi molto però non sempre è facile trovare l’idea giusta, quella che risulti allo stesso tempo originale ed inaspettata. Una che ho pensato potesse risultare lugubre quanto basta per potere essere proposta ad Halloween sono le lapidi al cioccolato e pasta di zucchero. Nonostante l’aspetto non sia di certo rassicurante, le lapidi al cioccolato sono quanto di più goloso si possa immaginare, e pensare che non sono per niente difficili da preparare. Ci vorrà solo un po’ di fantasia e creatività per dare vita a queste piccole delizie.

Lapidi al cioccolato e pasta di zucchero





150 gr. cioccolato fondente | 100 gr. farina 00 | 100 gr. burro | 2 uova | 130 gr. zucchero | 30 gr. cacao amaro | 1 pizzico sale | 200 gr. cioccolato fondente per la copertura | 200 gr. pasta di zucchero | colorante alimentare nero | confettini colorati arancioni
Preparare i brownies sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Unire il burro tagliato a cubetti e continuare a mescolare facendo fondere anche questo. A parte setacciare la farina insieme al cacao amaro in polvere.
Unire le uova, il sale e lo zucchero e mescolare con una frusta. Unire quindi il burro fuso insieme al cioccolato e mescolare ancora.
Versare il composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno e cuocere a 180 C° per circa 30 minuti. Fare raffreddare e tagliare a rettangolini.
Passarli nel cioccolato fondente fuso ricoprendoli interamente e prima che si solidifichi completamente decorare la base con dei confettini colorati arancioni.
Creare con la pasta di zucchero bianca le lapidi e le ossa, mentre colorandone una parte con del colorante alimentare nero, formare i bordi della tomba.

[photo courtesy of Thinkstock]

Innanzitutto la base: si parte dai brownies al cioccolato. Chi non li ha mai fatti? Si contraddistinguono per il fatto di essere deliziosi e facili da preparare. Una volta pronti vanno immersi nel cioccolato fondente fuso che va fatto a sua volta solidificare. Adesso è la volta di creare le lapidi: niente di più facile, potete procedere in due modi.

Potete utilizzare la pasta di zucchero oppure del marzapane. Con una di queste, mantenendo il colore bianco, potete creare le lapidi e le ossa. Poi, con una parte colorata di nero potete delineare i bordi della tomba in superficie. Infine, con dei confettini colorati di arancione, potete decorare la base, prima che il cioccolato si sia completamente solidificato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake al cioccolato di Halloween con fantasmi e pipistrelli

Cupcake al cioccolato di Halloween con fantasmi e pipistrelli

Mettetevi comodi perchè ho una nuova idea pensata per Halloween che vi farà fare una splendida figura in tavola. Avevo voglia di sperimentare ancora una ricetta di cupcake, ma volevo […]