Crema al burro ai pistacchi

 

14 Ottobre 2012
0 commenti

Crema burro pistacchi

Volete farcire dei bignè ma siete stanche della solita crema pasticcera? Volete provare a preparare della crema al burro ai pistacchi? Con questa ricetta facile e veloce otterrete una crema gustosa e molto colorata! Procuratevi degli ottimi pistacchi di Bronte, un po’ di burro e di zucchero a velo, una chiara d’uovo e…il gioco è fatto!

Crema al burro ai pistacchi





150 gr. burro | 100 gr. zucchero a velo | 1 chiara d'uovo | 50 gr. pistacchi
Mettete il burro in una terrina e lavoratelo per diversi minuti con un mestolo di legno, fino a quando sarà gonfio come una spuma.
Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo con il setaccio e per ultimo la chiara d'uovo montata a neve fermissima.
Frullate i pistacchi con il mixer e amalgamateli alla crema di burro.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta della crema al burro ai pistacchi è molto semplice da preparare e anche veloce. Si ottiene una crema molto spumosa e gustosa indicata per la farcitura dei bignè, ma anche per le torte e i dolci da forno lievitati. Sarà che a me i pistacchi piacciono particolarmente e quindi utilizzo spesso questa crema per riempire diversi tipi di dolci. Ultimamente sto’ preparando spesso i muffin in casa e consiglio anche a voi di metterci dentro appena un cucchiaino di crema al burro ai pistacchi prima di infornare: otterrete dei piccoli dolci squisiti con un cuore di crema. Praticamente dopo aver messo circa 1/3 dell’impasto dei muffin nello stampo da forno, fate una fossetta nel composto aiutandovi con un cucchiaino  e poi aggiungete la crema al burro ai pistacchi; ricoprite infine con un mezzo cucchiaio di impasto e poi infornate.

Per la preparazione della crema al burro ai pistacchi non ci sono particolari consigli da dare: basta montare a neve fermissima una chiara d’uovo e incorporarla al burro lavorato con un mestolo di legno e amalgamato con lo zucchero a velo aggiunto poco alla volta. Per ultimo vanno aggiunti alla crema i pistacchi frullati con il mixer. Il colore della crema sarà di un verde pastello, se pensate che questo colore è troppo pallido o comunque preferite una crema dal colore verde intenso, potete aggiungere appena una punta di colore in polvere verde per pasticceria, sciogliendolo in un cucchiaio d’acqua tiepida. Io personalmente non utilizzo i coloranti per dolci, però se ne trovano moltissimi in commercio naturali e anche di ottima qualità.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crema chantilly ai pistacchi

Crema chantilly ai pistacchi

La nascita della crema chantilly si perde nella notte dei tempi, o, più precisamente alla fine del XVII secolo, quando Francois Vatel su invito del principe di Condè, di cui […]