Torta alla crema di pistacchio e cioccolato

 

12 Marzo 2014
0 commenti

Torta crema pistacchio cioccolato

Se state cercando una ricetta abbastanza facile per stupire amici e parenti con un dolce squisito e molto invitante? Vi occorre per festeggiare una ricorrenza, un compleanno, una festa? Allora prendete nota della torta alla crema di pistacchio e cioccolato: un dolce da forno dalla pasta soffice e morbida, farcito da una crema delicata e gustosa al pistacchio, e guarnito da tanto buon cioccolato fondente…una delizia per gli occhi e per il palato!

Torta alla crema di pistacchio e cioccolato





500 gr. un pan di Spagna | per la crema: 1 uova | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | 1/2 lt. latte | 150 gr. farina di pistacchi | per bagnare la torta: q.b. acqua e zucchero | per guarnire: 100 gr. cioccolato fondente
Mentre il pan di Spagna cuoce in forno, preparate la crema: lavorate in una casseruola le uova con lo zucchero e la farina, poi unite il latte a filo e mettete sul fuoco.
Portate ad ebollizione, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, poi unite la farina di pistacchio e lasciate addensare. Togliete la crema dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate il pan di Spagna in un dischi e bagnateli con acqua e zucchero, poi farcite con metà dose della crema: l'altra metà la userete per coprire la superficie della torta.
Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria con 2-3 cucchia di latte e poi guarnite la torta.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta alla crema di pistacchio e cioccolato altro non è che un soffice pan di Spagna (cliccate qui per la ricetta), preparato con le uova, lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. E’ un dolce da forno non facilissimo da preparare perché, se non si montano per bene le uova, ai può correre il rischio di non ottenere alcuna lievitazione durante la cottura in forno. Non essendo preparato con il lievito per dolci, il pan di Spagna, risulta soffice e morbido solo se le uova avranno incorporato molta aria durante la loro lavorazione con lo zucchero; aria che sarà necessaria alla crescita del dolce nel forno.

Dopo aver sfornato e lasciato raffreddare il pan di Spagna, occorrerà farcirlo con una golosa crema di pistacchio. Vi consiglio di preparare la crema mentre il dolce cuoce in forno. Lavorate le uova con lo zucchero e la farina, poi unite il latte a filo e cuocete fino a quando la crema sarà addensata. Un attimo prima di spegnere unite la farina di pistacchio, ottenuta frullando a granella finissima i pistacchi di Bronte, i più buoni in assoluto. Bagnate il dolce con una semplice miscela di acqua e zucchero, così non coprirete il gusto delicato della crema di pistacchio. Prima di servire in tavola la torta alla crema di pistacchio guarnitela con del cioccolato fondente fuso (come nella foto) e…deliziate voi e i vostri ospiti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alla crema di pistacchio e cioccolato.